Saint Seiya Hades

Cani da caccia

« Older   Newer »
  Share  
Aaron-Hades
view post Posted on 5/7/2009, 15:18 by: Aaron-Hades     +1   -1




Cani da caccia
image
La costellazione dei Cani da caccia (da alcuni detta anche dei Levrieri) copre un'area di 465 gradi quadrati: posta a sud della coda dell'Orsa Maggiore riempie un vuoto compreso tra questa ed il Boote, che si trova ad est. Fu intorno al 1660 che Hevelius disegnò in questa plaga due cani che si slanciano contro l'Orsa, trattenuti al guinzaglio da Boote. Ma è curioso notare che le sue due stelle principali, la alfa e la beta, portavano anticamente i nomi di "Chara" ed "Asterion" (quest'ultimo è rimasto), che nella mitologia dovevano essere due cani: sarebbe allora questa di Hevelius una riesumazione?
In ogni modo, non si perda troppo tempo per cercare di riconoscere le fattezze di due cani. L'unica stella brillante è la alfa (lettera assegnatale da Bode, come per la beta) che porta il numero 12 di Flamsteed: oggi il suo nome è quello di "Cuore di Carlo Il", dovuto alla fantasia di Halley; ai suoi tempi veniva infatti rappresentata da un cuore incoronato. E l'unica a superare la terza magnitudine (la sua è 2,89); c'è poi la beta, Asterion o n. 8 di Flamsteed, di magnitudine 4,5, mentre tutte le altre non superano la quinta.

LE PRINCIPALI STELLE:
La stella ALFA Canum Venaticorum è nota come Cor Caroli, il Cuore di Carlo, in onore del Re Carlo I d'Inghilterra; si tratta di una stella bianca di magnitudine 2,89, distante 110 anni luce.
BETA Canum Venaticorum (Asterion) è una stella gialla di magnitudine 4,24, distante 27 anni luce.
GAMMA Canum Venaticorum, nota anche come La Superba, è una stella variabile di magnitudine media 5,42; dista 710 anni luce.


STELLE VARIALBILI: la costellazione ospita alcune stelle variabili osservabili anche con piccoli strumenti.
Fra le numerose Mireidi la più cospicua è la R Canum Venaticorum, che in circa 11 mesi oscilla fra le magnitudine 6,5 e 12,9; quando è al massimo è al limite estremo della visibilità ad occhio nudo in una notte particolarmente limpida e buia. T Canum Venaticorum è anch'essa Mireide e oscilla fra la settima e la dodicesima grandezza in un periodo di circa 7 mesi.
ALFA (2) Canum Venaticorum è il prototipo di una particolare classe di variabili pulsanti associate ad un forte campo magnetico; le sue oscillazioni sono dell'ordine di un decimo di magnitudine o poco più.
RS Canum Venaticorum è una variabile a eclisse, prototipo di una particolare classe di questo tipo di variabili che mostrano ampie oscillazioni in luminosità.


Questa costellazione non è legata alla mitologia classica, in quanto fa parte di quelle introdotte da Helvetius tra il 1687 e il 1697.

Gli Oggetti Astronomici più interessanti

M 3
image

M 51
image
image

M63
image

M94
image

M106
image
image

presto ne aggiungo altre ^_^
 
Top
9 replies since 5/7/2009, 15:18   2670 views
  Share