Saint Seiya Hades

I Grandissimi doppiatori scomparsi..., Goku, Lupin III... addio...

« Older   Newer »
  Share  
Grishnàkh
view post Posted on 28/10/2013, 20:09 by: Grishnàkh     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Altri 3 grandi ci hanno lasciato...

Sandro Pellegrini
pellegrini1
(Pesaro, 13 aprile 1935 – Roma, 19 ottobre 2013)
Ha lavorato in molti film e diverse serie televisive, doppiando un giovane Robin Williams nella famosa serie Mork & Mindy nella terza e nella quarta stagione (precedentemente l'attore era doppiato da Oreste Lionello).
È stato anche la voce di Robert Hardy che interpreta Cornelius Caramell nei film della saga di Harry Potter. Altri film nei quali ha doppiato sono stati: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (doppia Gene Wilder), Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith (voce di Yoda) e The Aviator (doppia Edward Herrmann).
Degna di nota è anche la sua pluriennale partecipazione nel cartone animato Lupin III all'interno del quale dà la voce a Daisuke Jigen dal 1979 ha doppiato la seconda e la terza serie, tutti i lungometraggi, gli OAV e gli special televisivi e il ridoppiaggio della prima serie (nella trasmissione originale Jigen era doppiato da Germano Longo). Negli altri cartoni come Bubu in Orso Yoghi, Torakiki in Hello Spank e nelle prime serie, Alessandro in L'ape Maia, Babalui in Ernesto Sparalesto e Luigi XV in Lady Oscar.
In sala di doppiaggio, le sue parole più ricorrenti sono «Incidiamo pazzamente»
Come attore, ha recitato con il Quartetto Cetra in Non cantare, spara.
Negli ultimi anni della sua vita, come attività principale, è stato una guida turistica della città di Roma, molto apprezzato nell'assistenza a gruppi di turisti anglosassoni.
Per me, un idolo.

Piero Tiberi
tiberi1
(Roma 16 gennaio 1947 - Roma 25 ottobre 2013)
Piero Tiberi è entrato di diritto nella storia del doppiaggio dell’animazione giapponese proprio per il fatto di aver prestato la voce a Tetsuya Tsurugi nell’anime Grande Mazinga, pilota dell’omonimo robot nell’anime creato da Go Nagai e prodotto da Toei Animation
Tuttavia la carriera di Piero Tiberi non si è limitata solamente a questo ruolo. Per esempio la voce di Dan Aykroyd in Blues Brothers e Blues Brothers - Il mito continua è di Piero Tiberi, così come quella di Roddy Piper (John Nada) in Essi vivono. E ricordiamo che anche la voce di Joe Pesci in Toro Scatenato è la sua. Fra i suoi doppiaggi più famosi annoveriamo anche Charles Martin Smith nel film American Graffiti di George Lucas e Gene Anthony Ray (Leroy) in Saranno Famosi.
Se invece volete rimane nell’ambito dei cartoni animati, Piero Tiberi diede per primo la voce a Seymour Skinner ne I Simpson, mentre fu anche Alvaro in Fantazoo, Andro Umeda in Tekkaman e Piccolo nei film di Dragon Ball con il doppiaggio della Dynamic.

Antonio Guidi
guidi
(Ferrara, 28 ottobre 1927 – Milano, 17 ottobre 2013)
Figlio d'arte, dopo aver frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano, si è dedicato anche al cinema, alla televisione, al doppiaggio (sue le voci di Peter Ustinov, Peter Falk, Dominic Chianese e tanti altri) e alla radio.
E' entrato nella storia per aver doppiato il tenete Colombo.
 
Web Contacts  Top
50 replies since 9/7/2009, 21:27   7519 views
  Share