Saint Seiya Hades

I Grandissimi doppiatori scomparsi..., Goku, Lupin III... addio...

« Older   Newer »
  Share  
Alieus
view post Posted on 22/7/2015, 12:32 by: Alieus     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


...

Gigi Angelillo


angelillo

Gigi Angelillo all'anagrafe Luigi Angelillo, (Gioia del Colle, 8 dicembre 1945 – 21 luglio 2015) è stato un attore, doppiatore e regista italiano.

Ha iniziato l'attività teatrale con il Teatro delle Dieci, che ha poi lasciato per partecipare al Teatro Nuova Edizione fondato da Alberto e Luigi Gozzi.

Negli anni sessanta Angelillo ha partecipato all'opera di decentramento teatrale di Giuliano Scabia. Negli anni settanta ha collaborato a lungo con il Teatro Stabile di Torino diretto da Mario Missiroli e nel 1978 ha fondato la Società Teatrale l'Albero con l'attrice e doppiatrice Ludovica Modugno.

Negli anni ottanta ha cominciato ad alternare il teatro al doppiaggio, ambito all'interno del quale ha raggiunto popolarità prestando la voce al personaggio di Paperon de' Paperoni in Duck Tales e nella riedizione di Canto di Natale di Topolino e all'alieno Alf protagonista dell'omonima serie televisiva e del cartone animato Le favole di Alf. Per questa interpretazione ha vinto l'Anello d'oro al Festival del Doppiaggio Voci nell'Ombra del 2001.

Per la Disney ha doppiato oltre a Paperone, altri personaggi fra cui Doli in Taron e la pentola magica, Dawson/Topson in Basil l'investigatopo, Fagin in Oliver & Company, e nella serie House of Mouse ha prestato voce al personaggio Geppetto di Pinocchio .

Tra gli attori doppiati Ronald Lacey in Yado, Wallace Shawn in Scene di lotta di classe a Beverly Hills e Anupam Kehr in Sognando Beckham dove è stato diretto dalla Modugno.

È apparso in diversi film, tra cui i recenti Cuore sacro di Ferzan Özpetek (nel ruolo del portiere Aurelio), L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino e Romanzo criminale di Michele Placido.

Nel 1990 ha ricevuto il Premio I.D.I. come migliore attore protagonista, mentre nel 1991 ha ricevuto il Biglietto d'oro dall'AGIS.

Partecipa al film TV La doppia vita di Natalia Blum, per la regia di Anna Negri, girato nel 2008 a Bari per la serie Crimini 2 e trasmesso da Rai2 nel 2010.


Non dimenticheremo mai il Paperone dei vecchi tempi...

 
Web  Top
50 replies since 9/7/2009, 21:27   7519 views
  Share