Saint Seiya Hades

I Grandissimi doppiatori scomparsi..., Goku, Lupin III... addio...

« Older   Newer »
  Share  
Alieus
view post Posted on 30/11/2020, 18:34 by: Alieus     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ci ha appena lasciati Enrico Bertorelli, doppiatore di Mylock nella sua fugace apparizione di Saint Seiya Hades nonché di alcuni Specter minori che penetrano nel Santuario.
Al di fuori di Saint Seiya è conosciuto principalmente per Cell di DragonBall (nonché altri personaggi come il Dottor Mieu e Ryuu Shenron nella serie GT). Ha doppiato anche Solomon Muto, nonno di Yugi di Yu-Gi-Oh, e la sua voce si può sentire in svariati personaggi di Detective Conan.
Addio, maestro.

ENRICO BERTORELLI

bertorelli
Fratello degli attori Nanni e Toni Bertorelli ha doppiato con grande intensità per le società di doppiaggio milanesi dando la sua voce a vari attori delle soap e delle telenovele fra cui: Robert Foxwood in Squadra Med (Dott. Stowe), Jordan Clarke in Sentieri (Billy Lewis) e David Hedison in Febbre d'amore (Arthur Hendricks).

Inoltre ha doppiato vari personaggi in diversi cartoni animati come Batman, La leggenda di Zorro, Tazmania, L'ispettore Gadget, One Piece, Dragon Ball, Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat, Hamtaro - Piccoli criceti, grandi avventure, I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades, Roswell Conspiracies.

Ha anche dato la voce a numerosi attori come Richard Jordan in Gettysburg, Bernand Collins in Effroyables Jardins, Edward James Olmos in Selena e Serban Celea in The Commander

Oltre a doppiare è stato un brillante attore per il cinema, per il teatro e per la televisione, recitando in molti spettacoli teatrali in parecchie città d'Italia (Milano, Torino, Roma, Firenze) e in Svizzera (Lugano), in alcuni film e in diverse serie televisive, specie con Cristina D'Avena, nella trilogia dedicata alla celebre cantante, nel ruolo del padre della protagonista, Filippo. Ha lavorato in produzioni Mediaset e RAI.

Sempre per la RAI ha lavorato in diversi sceneggiati radiofonici.

Nel 2008 è vittima di un incidente che gli danneggia le corde vocali. Nel 2009, ha lasciato definitivamente l'attività di doppiatore.
 
Web  Top
50 replies since 9/7/2009, 21:27   7519 views
  Share