Saint Seiya Hades

I Grandissimi doppiatori scomparsi..., Goku, Lupin III... addio...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2011, 12:12     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ho notato che mancava Lui....

VITTORIO AMANDOLA
amandola
Vittorio Amandola (Perugia, 4 novembre 1952 – Roma, 22 luglio 2010) è stato un attore, attore teatrale e doppiatore italiano.
Iniziò l'attività nel mondo teatrale nel 1970 prima come attore e poi come autore partecipando a varie compagnie. Come attore ha partecipato a numerosi film italiani e serie televisive come R.I.S. - Delitti imperfetti e Don Matteo. È stato sposato con la doppiatrice Sonia Scotti. È morto il 22 luglio 2010, dopo una breve lotta contro un tumore.

Doppiatore di Waylon Smithers fino alla ventunesima stagione de I Simpson, è colui che ha reso leggendario il personaggio Disney Pippo.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2012, 20:08     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Danilo De Girolamo
Si è spento oggi a Roma l'apprezzato attore e doppiatore Danilo de Girolamo. Tra gli attori a cui ha prestato la voce Adam Sandler, Ben Stiller, Johnm Turturro, Kenneth Branagh, Johnny Depp e tantissimi altri.



E’ morto improvvisamente a Roma, probabilmente per arresto cardiaco, l’attore e doppiatore Danilo de Girolamo. L’uomo, dal 2004, era presidente dell’ANAD – Associazione Nazionale Attori Doppiatori ed era anche membro del Direttivo Nazionale del Sindacato Attori Italiano e del Comitato Consultivo del Nuovo Imaie. De Girolamo si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze e tra i suoi insegnanti spiccano nomi illustri come Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Anthony Quinn, Gigi Proietti ed Ettore Scola. Dopo ave girato i teatri d’Italia come attore, si avvicina al mondo del doppiaggio, a partire dalla seconda metà degli anni ’80. Contemporaneamente ricopre anche l’incarico di docente di “Conformazione della parola” proprio presso la Bottega Teatrale di Firenze e successivamente all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, al Teatro Bellini di Napoli e all’Accademia Europea di Cinema e Televisione.

Danilo De Girolamo ha prestato la sua voce a decine e decine di personaggi del cinema e anche dei cartoon. E’ impossibile elencarli tutti ma vale la pena ricordare almeno quelli principali. Il primo è stato l’attore Alan Cumming in film come “007 – Goldeneye”, “Titus” e “Spy Kids”, poi Jack Davenport ne “Il talento di Mr. Ripley”; David Thewlis in 5 capitoli della saga di Harry Potter, incluso quello conclusivo “Harry Potter e i doni della morte – Parte II”; Adam Sandler in “Prima o poi me lo sposo” e “The Water Boy”; Kenneth Branagh in “Pene d’amor perdute”; John Turturro in “He got game”; James Cameron in “Ghosts of the Abyss”; Clive Owen in “The Bourne Identity”; Johnny Depp in “Prima che sia notte”; Ben Stiller in “Amici & vicini” e Quentin Tarantino in “Girl 6 – Sesso in linea”. Tra i vari film d’animazione troviamo “Alla ricerca di Nemo” e “Monsters & Co.“. Negli ultimi anni ha lavorato anche come direttore del doppiaggio e tra i suoi ultimi lavori c’è il film “Drive” con Ryan Gosling. Ma quelli che abbiamo citato, ripetiamo, sono solo alcuni dei tantissimi nomi che sono stati doppiati dal nostro De Girolamo, venuto a mancare troppo presto, lasciandoci increduli e sbigottiti gli addetti ai lavori.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2012, 21:11     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Che tristezza ragazzi...ancora una morte improvvisa nel mondo del doppiaggio. Una gran bella voce...ç_ç
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2012, 21:19     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Incredibile... Non so cosa dire...
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2012, 21:50     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Sob oggi è morta Laura Latini...solo per dirne una, il piccolo Pual di Dragon Ball ç_ç...



Figlia dello storico doppiatore Franco Latini e sorella dei doppiatori Ilaria Latini e Fabrizio Vidale, Laura Latini è nota per aver prestato la sua voce suadente e duttile a moltissime attrici in importanti serie televisive, come per esempio: Katherine Heigl (nel ruolo di Isabel Evans) in Roswell, Chyler Leigh (nel ruolo di Lexie Grey) in "Grey's Anatomy" , Mia Maestro in Alias, Emma Caulfield (nel ruolo di Anya) in Buffy l'ammazzavampiri e Megan Mullally (nel ruolo di Karen Walker) nella sitcom Will & Grace (in cui si adatta in modo eccellente al gustoso tono in falsetto adottato dall'attrice americana). Ha anche doppiato Gwen in A tutto reality: L'isola, A tutto reality: Azione!, A tutto reality: Il tour e A tutto reality - La vendetta dell'isola e Hideto Suzuri in Battle Spirits: Dan il guerriero rosso e in Battle Spirits: Brave
Si aggiudica il prestigioso Premio Voci nell'ombra per ben due volte: nel 2001 per il suo doppiaggio di Katherine Heigl in Roswell, e nel 2004 per quello di Megan Mullally in Will & Grace.
Tra le attrici doppiate al cinema ricordiamo Regina Hall (nella serie Scary Movie), Thora Birch, Jennifer Love Hewitt, Hilary Swank e Charlotte Gainsbourg.
Muore all'età di 42 anni per un tumore.

Ecco la sua scheda completa:
www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocillat.htm
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2012, 22:09     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Cavoli... Era pure giovane... Mi dispiace moltissimo.

Mi chiedo anche: e ora che voce daranno a Gwen, nella nuova stagione di Total Drama?
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2012, 18:10     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


muoiono più doppiatori che attori negli ultimi anni... mi dispiace davvero tanto per la bravissima Lantini... la ricorderò soprattutto per il ruolo di Nadia Santos nel telefilm Alias...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2013, 19:40     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ahimè, lo devo riportare anche qui... Due anni fa avevo postato i suoi dati nel topic dei doppiatori viventi... Oggi, purtroppo...

TONINO ACCOLLA
7ecd8fab
Antonino Accolla, conosciuto come Tonino Accolla (Siracusa, 9 aprile 1949 – Roma, 14 luglio 2013), è stato un attore, doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio e regista teatrale italiano.
Noto soprattutto per aver doppiato Eddie Murphy in tutta la sua filmografia fino al 2009, con il film Immagina che. A partire dal 2011, con il film Tower Heist - Colpo ad alto livello, Accolla viene sostituito da Sandro Acerbo.
È inoltre noto per aver dato voce al personaggio di Homer Simpson nella versione italiana della celebre sitcom animata I Simpson.
Tra gli altri attori doppiati anche Kenneth Branagh, Tom Hanks, Mickey Rourke, Ralph Fiennes, Hugh Grant, Rick Moranis, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman (Léon e Il quinto elemento), nonché il personaggio Timòn nei film d'animazione (al cinema) della serie Il re leone, Mike nel film Monsters & Co. e Mushu nel film Mulan II.
È stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi de I Simpson trasmessi in Italia, oltre che di vari film fra cui Borat, The Island, Gli occhiali d'oro, Hot Shots!, Il silenzio degli innocenti, Braveheart - Cuore impavido, Crush, Titanic e Avatar.
Zio della doppiatrice Natalia Accolla, ha avuto un figlio, Lorenzo, che ha anch'egli seguito le orme del padre.
Il 14 luglio 2013 muore a Roma, al Policlinico Gemelli, all'età di 64 anni dopo una lunga malattia.

Addio, Tonino... Grazie di tutto, grande...
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2013, 22:38     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


ancora non posso crederci... Se ne è andato IL MITO
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2013, 20:09     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Altri 3 grandi ci hanno lasciato...

Sandro Pellegrini
pellegrini1
(Pesaro, 13 aprile 1935 – Roma, 19 ottobre 2013)
Ha lavorato in molti film e diverse serie televisive, doppiando un giovane Robin Williams nella famosa serie Mork & Mindy nella terza e nella quarta stagione (precedentemente l'attore era doppiato da Oreste Lionello).
È stato anche la voce di Robert Hardy che interpreta Cornelius Caramell nei film della saga di Harry Potter. Altri film nei quali ha doppiato sono stati: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (doppia Gene Wilder), Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith (voce di Yoda) e The Aviator (doppia Edward Herrmann).
Degna di nota è anche la sua pluriennale partecipazione nel cartone animato Lupin III all'interno del quale dà la voce a Daisuke Jigen dal 1979 ha doppiato la seconda e la terza serie, tutti i lungometraggi, gli OAV e gli special televisivi e il ridoppiaggio della prima serie (nella trasmissione originale Jigen era doppiato da Germano Longo). Negli altri cartoni come Bubu in Orso Yoghi, Torakiki in Hello Spank e nelle prime serie, Alessandro in L'ape Maia, Babalui in Ernesto Sparalesto e Luigi XV in Lady Oscar.
In sala di doppiaggio, le sue parole più ricorrenti sono «Incidiamo pazzamente»
Come attore, ha recitato con il Quartetto Cetra in Non cantare, spara.
Negli ultimi anni della sua vita, come attività principale, è stato una guida turistica della città di Roma, molto apprezzato nell'assistenza a gruppi di turisti anglosassoni.
Per me, un idolo.

Piero Tiberi
tiberi1
(Roma 16 gennaio 1947 - Roma 25 ottobre 2013)
Piero Tiberi è entrato di diritto nella storia del doppiaggio dell’animazione giapponese proprio per il fatto di aver prestato la voce a Tetsuya Tsurugi nell’anime Grande Mazinga, pilota dell’omonimo robot nell’anime creato da Go Nagai e prodotto da Toei Animation
Tuttavia la carriera di Piero Tiberi non si è limitata solamente a questo ruolo. Per esempio la voce di Dan Aykroyd in Blues Brothers e Blues Brothers - Il mito continua è di Piero Tiberi, così come quella di Roddy Piper (John Nada) in Essi vivono. E ricordiamo che anche la voce di Joe Pesci in Toro Scatenato è la sua. Fra i suoi doppiaggi più famosi annoveriamo anche Charles Martin Smith nel film American Graffiti di George Lucas e Gene Anthony Ray (Leroy) in Saranno Famosi.
Se invece volete rimane nell’ambito dei cartoni animati, Piero Tiberi diede per primo la voce a Seymour Skinner ne I Simpson, mentre fu anche Alvaro in Fantazoo, Andro Umeda in Tekkaman e Piccolo nei film di Dragon Ball con il doppiaggio della Dynamic.

Antonio Guidi
guidi
(Ferrara, 28 ottobre 1927 – Milano, 17 ottobre 2013)
Figlio d'arte, dopo aver frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano, si è dedicato anche al cinema, alla televisione, al doppiaggio (sue le voci di Peter Ustinov, Peter Falk, Dominic Chianese e tanti altri) e alla radio.
E' entrato nella storia per aver doppiato il tenete Colombo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 15:53     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ho scoperto solo ora di Tiberi (me lo ricordo bene come Skinner nelle vecchie stagioni) e stavo controllando il topic.
Certo che è stato un anno davvero sfigatissimo per il doppiaggio, non ho parole!
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2014, 18:16     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ed ecco che un altro grande ci ha lasciato...

RENATO MORI
rmori
Tra gli attori da lui più frequentemente doppiati vi sono Morgan Freeman (voce ufficiale dell'attore), Gene Hackman, James Earl Jones e John Rhys-Davies. Ha doppiato anche il collega italiano Umberto D'Orsi, nell'interpretazione nel film Fantozzi, poco prima della sua morte. Inoltre è sua la voce di Pierre Mondy nel telefilm Il Commissario Cordier, nonché la voce dell'ergastolano Bartolo, detto "il Monzese", nel film Delitto a Porta Romana. Per la radio ha partecipato alla trasmissione radiofonica Dylan Dog, in onda su Radio Due, nei panni dell'ispettore Bloch.

Nelle stagioni 1978-1979 e 1979-1980 ha interpretato De Guiche nella commedia musicale Cyrano, scritto da Riccardo Pazzaglia e Domenico Modugno, per la regia di Daniele D'Anza.

Anche il figlio Simone svolge l'attività di attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.

È deceduto a Roma il 22 agosto 2014, all'età di 79 anni.

Poco da dire... Un altro mito che se ne va...
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2014, 13:24     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Purtroppo devo aggiornare ancora una volta il topic...

GAETANO VARCASIA
varcasia
Ha doppiato molti attori, tra i più famosi Robert Downey Jr., Christian Slater, Steve Buscemi, Ralph Fiennes (in Skyfall), Woody Harrelson, David Schwimmer, Timothy Hutton in The Good Shepherd - L'ombra del potere e nella famosa serie televisiva Leverage - Consulenze illegali, Jet Li.

Nel 2004 ha tradotto e diretto la pièce teatrale Coco Chanel di Alexander William Smith.

Ha doppiato l'attore Peter Jacobson in Dr. House - Medical Division dal 2007 al 2012.

Dal 2011 è la voce di Peter Dinklage nella serie televisiva fantasy Il Trono di Spade. In precedenza aveva già doppiato l'attore nella commedia britannica Funeral Party di Frank Oz.

Nel 2014 presta la voce ad un personaggio nel videogioco sviluppato da Bungie: Destiny, che nella versione americana è di Peter Dinklage.

Nel 2014 doppia il protagonista nel videogioco La terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor, videogame che narra una avventura tratta dal mondo de Il Signore degli Anelli.

Muore il giorno 10 novembre 2014 dopo una lunga malattia.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2014, 13:43     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ragazzi, non ci credo nemmeno io, ma sono di nuovo qui...

SERGIO FIORENTINI
Sergio_Fiorentini-22
Padre dell'attore e doppiatore Maurizio Fiorentini, compagno dell'attrice e doppiatrice Eliana Lupo e zio del doppiatore Jacopo Bonanni, Fiorentini ha recitato in molte fiction televisive, in tutte le stagioni de Il maresciallo Rocca e nella miniserie conclusiva Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia (nella parte del brigadiere Cacciapuoti), Distretto di polizia (nella parte del Signor Tiberio, il padre dell'ispettore Mauro Belli), Papa Giovanni (nel ruolo di Don Rebuzzini), Paolo VI (nel ruolo del cardinale Gasparri).

Ha prestato la voce ad attori del calibro di Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, ma anche al celebre regista/produttore Mel Brooks nel film Balle spaziali (Spaceballs) e al comico inglese Benny Hill nella celebre serie The Benny Hill Show. Ha inoltre doppiato Bud Spencer nelle due stagioni della serie televisiva Detective Extralarge, nella serie Noi siamo angeli e nei film Charleston, Botte di Natale, Al limite, Tesoro, sono un killer.

Ha lavorato anche per il cinema d'animazione: sua è la voce di Apilone nella breve serie disneyana I Wuzzles, e sempre per la stessa casa di animazione caratterizzò il mandrillo Rafiki nel famoso classico Il re leone (di cui è anche la voce narrante). Ha dato la voce anche al protagonista del lungometraggio francese La profezia delle ranocchie e al nonno della piccola Heidi nell'omonima serie a cartoni animati.

Nel 2005 ha vinto il Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio-Romics. Per la Disney ha anche doppiato Compare Orso e la rana ne I racconti dello zio Tom (secondo doppiaggio), Crucco in Robin Hood, Rafiki nel Re Leone e Yar in Dinosauri.

Si è spento a Roma l'11 dicembre 2014 all'età di 80 anni dopo una lunga malattia.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2015, 15:45     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ancora una volta son qui... Si è spento un grande a cui ero molto legato...

SILVIO SPACCESI
Silvio_Spaccesi_12C
Silvio Spaccesi (Macerata, 1º agosto 1936 – Roma, 2 giugno 2015) è stato un attore e doppiatore italiano. È noto per essere stato la voce di Yoda in Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora e Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi.

Per molti anni ha impersonato il padre di San Francesco d'Assisi nel musical Forza venite gente.

Si è spento ieri a 89 anni in seguito a una lunga malattia.

Ero molto legato a lui per la voce che ha dato al mitico PATSY, l'assistente imbranato del detective Nick Carter, protagonista dell'omonimo fumetto di Bonvi.

"E l'ultimo chiuda la porta".

 
Web  Top
50 replies since 9/7/2009, 21:27   7517 views
  Share