Saint Seiya Hades

I Grandissimi doppiatori scomparsi..., Goku, Lupin III... addio...

« Older   Newer »
  Share  
DAVIDE ^^
view post Posted on 5/6/2015, 09:38     +1   -1




Nick Carter!
Quanti ricordi con Supergulp.
Mi dispiace molto :(
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 00:03     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Non ci posso credere, ma dopo soli 9 giorni devo riaggiornare il topic...

VITTORIO DE ANGELIS
hqdefault
Ha iniziato la sua carriera all'età di 23 anni arrivando poi a vincere il provino per doppiare Principe Eric in La sirenetta.

È noto in TV per aver prestato la voce a Matt LeBlanc nel ruolo di Joey Triviani (cognome usato nella versione italiana) in Friends e Joey Tribbiani nello spin-off Joey, LeVar Burton nel ruolo di Geordi La Forge in Star Trek - The Next Generation , Michael Shanks nel ruolo di Daniel Jackson in Stargate SG-1 e Mike Heck in The Middle.

Al cinema importante la sua voce per Billy Crudup nel ruolo di Will Bloom in Big Fish - Le storie di una vita incredibile, Val Kilmer nel vuolo di Doc Holliday in Tombstone, Steve Zahn nel ruolo di Hans Kooiman in In corsa con il sole, Brendan Fraser nel ruolo di Piacere in The Air I Breathe, Cary Elwes nel ruolo di Lord Arthur Holmwood in Dracula di Bram Stoker, in Saw - L'enigmista e in Saw 3D - Il capitolo finale nel ruolo del dottor Gordon, Ethan Hawke nel ruolo di Vincent Freeman in Gattaca e Stephen Dorff nel ruolo di Diacono Frost in Blade.

Direttore di doppiaggio e dialoghista adattatore in film come L'ospite inatteso, Taxxi 3 e Taxxi 4, Never Back Down, Crank, Ballare per un sogno, tra i telefilm The L Word, The Dresden Files, Aida e i cartoni animati Steamboy, Paprika - Sognando un sogno, Tokyo Godfathers.

Figlio del doppiatore Manlio De Angelis, fratello della doppiatrice Eleonora De Angelis e nipote di Gualtiero De Angelis.

Muore, l'11 giugno 2015 all'età di 52 anni, stroncato da un infarto.


Non lo conoscevo tantissimo come doppiatore, ma la cosa mi ha scioccato... Sono affranto.
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2015, 12:32     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


...

Gigi Angelillo


angelillo

Gigi Angelillo all'anagrafe Luigi Angelillo, (Gioia del Colle, 8 dicembre 1945 – 21 luglio 2015) è stato un attore, doppiatore e regista italiano.

Ha iniziato l'attività teatrale con il Teatro delle Dieci, che ha poi lasciato per partecipare al Teatro Nuova Edizione fondato da Alberto e Luigi Gozzi.

Negli anni sessanta Angelillo ha partecipato all'opera di decentramento teatrale di Giuliano Scabia. Negli anni settanta ha collaborato a lungo con il Teatro Stabile di Torino diretto da Mario Missiroli e nel 1978 ha fondato la Società Teatrale l'Albero con l'attrice e doppiatrice Ludovica Modugno.

Negli anni ottanta ha cominciato ad alternare il teatro al doppiaggio, ambito all'interno del quale ha raggiunto popolarità prestando la voce al personaggio di Paperon de' Paperoni in Duck Tales e nella riedizione di Canto di Natale di Topolino e all'alieno Alf protagonista dell'omonima serie televisiva e del cartone animato Le favole di Alf. Per questa interpretazione ha vinto l'Anello d'oro al Festival del Doppiaggio Voci nell'Ombra del 2001.

Per la Disney ha doppiato oltre a Paperone, altri personaggi fra cui Doli in Taron e la pentola magica, Dawson/Topson in Basil l'investigatopo, Fagin in Oliver & Company, e nella serie House of Mouse ha prestato voce al personaggio Geppetto di Pinocchio .

Tra gli attori doppiati Ronald Lacey in Yado, Wallace Shawn in Scene di lotta di classe a Beverly Hills e Anupam Kehr in Sognando Beckham dove è stato diretto dalla Modugno.

È apparso in diversi film, tra cui i recenti Cuore sacro di Ferzan Özpetek (nel ruolo del portiere Aurelio), L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino e Romanzo criminale di Michele Placido.

Nel 1990 ha ricevuto il Premio I.D.I. come migliore attore protagonista, mentre nel 1991 ha ricevuto il Biglietto d'oro dall'AGIS.

Partecipa al film TV La doppia vita di Natalia Blum, per la regia di Anna Negri, girato nel 2008 a Bari per la serie Crimini 2 e trasmesso da Rai2 nel 2010.


Non dimenticheremo mai il Paperone dei vecchi tempi...

 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2016, 12:10     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Dante Biagioni

hqdefault

Attore soprattutto teatrale è stato anche interprete in alcuni dei più importanti sceneggiati televisivi. Si ricordano, ad esempio, nel 1962 Una tragedia americana, sceneggiato televisivo diretto da Anton Giulio Majano, nel 1966 in Il conte di Montecristo, per la regia di Edmo Fenoglio e nel 1971, in E le stelle stanno a guardare, ancora sotto la regia di Majano.

È stato insegnante di dizione e doppiaggio presso la Voice Art Dubbing a Roma, Napoli e Bari.

È morto oggi, 3 agosto 2016, a 81 anni.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2017, 18:34     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Monica Bonetto

IMG_1289

Monica Bonetto è nata a Torino il 14 ottobre 1963[1], ottiene la maturità classica e laurea in lettere. In seguito si diploma all'Istituto Arte Spettacolo diretta da Arnoldo Foà, effettua uno stage alla Bottega di Firenze di Vittorio Gassman e un corso di doppiaggio presso la VideoDelta. Si è spenta il 20 aprile 2017.
_________________________

Sono venuto a conoscenza di questa triste notizia dal profilo Facebook di Patrizio Prata, doppiatore di Dohko giovane e di Keroro. Sono rimasto sconvolto.
Addio, Monica...
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2017, 19:35     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Manlio De Angelis

mdeangelis

È scomparso a Roma, all’età di 82 anni, Manlio De Angelis. Tra i più bravi doppiatori della vecchia scuola, discendente di una famiglia storica, è stata sua la voce di Joe Pesci, di Roy Scheider, Alan Arkin e di Richard Dreyfuss. Suo figlio Vittorio, anche lui doppiatore e voce di Joey di “Friends”, morì prematuramente nel 2015.

--

Oggi, perdiamo un'altra voce storica di grande calibro... RIP
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2017, 15:45     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


MARIO MILITA

jpg

E’ scomparso oggi a Roma all’età di 94 anni l’attore e doppiatore Mario Milita (qui il suo ampio curriculum all’interno del mio portale sul doppiaggio Il mondo dei doppiatori).
Nato a Cori (Latina) il 26 giugno 1923, Milita ha prestato la sua voce a diversi comprimari del mondo cinematografico: da Burgess Meredith in “L’assoluzione”, “La storia di Babbo Natale” e “Rocky V”, ad Alan Webb in “I duellanti” e “1855: la prima grande rapina al treno”, Brian Doyle-Murray in “Snow Dogs – Otto cani sotto zero”e “Indiavolato”, Desmond “Q” Llewellyn in “Agente 007 – Moonraker, operazione spazio” e “007 Bersaglio mobile”, Ed Williams in “Una pallottola spuntata 2 e 1/2 – L’odore della paura” e “Una pallottola spuntata 33 e 1/3 – L’insulto finale”.
La sua voce resterà però impressa per gli appassionati di animazione: è stato la voce di “Nonno” Abraham Simpson (foto a destra) nelle prime 22 stagioni della serie animata I Simpson, dell’anziano Herbert nelle prime nove stagioni de I Griffin, del signor Wilson in Georgie, del signor Flanagan in Candy Candy, di Willy Morton in Flo la piccola Robinson, ed è anche stato una delle voci di Fred Flintstone nella serie animata Gli antenati.

Oltre a qualche apparizione cinematografica (“Montecassino” nel 1946, “Non ho paura di vivere” nel 1952, “Ultimatum alla vita” nel 1962), Milita è apparso nel 2002 nella fiction di Rai1 “Lo zio d’America” e ha partecipato a numerosi audiosceneggiati per Radio2 Rai come “Diabolik – Il re del terrore” (2002) e “Mata Hari” (2003).
Dopo aver vinto il Premio alla Carriera al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio nel 2008, Milita ha sempre più diradato la sua attività per motivi di età, sospendendola del tutto nel 2012.
 
Web  Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 4/9/2017, 10:05     +1   -1




Il nonno dei Simpson e Fred!
Voci e personaggi indimenticabili.
Addio Mario.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 21:29     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Altro lutto di cui son venuto a conoscenza tramite il profilo di Patrizio Prata...

DANIELE DEMMA
demma
Attivo dal 1986, è stato la voce del personaggio dell'Enigmista nella serie animata e nei videogiochi di Batman e del personaggio di Brook in One Piece. Ha dato inoltre la voce al pupazzo Ambrogio nel programma televisivo Bim bum bam.
È morto a Milano per una grave malattia il 6 novembre 2017, all'età di 60 anni.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2020, 10:45     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Dopo tre anni torno per aggiornare il topic, dal momento che questa notte ci ha lasciati a causa di un infarto uno dei doppiatori a cui ero più affezionato.

ROBERTO DRAGHETTI

hqdefault

Fratello dell'attrice e doppiatrice Francesca Draghetti.

L'attore che ha doppiato più spesso è stato Jamie Foxx: in Collateral, Stealth - Arma suprema, Jarhead, Miami Vice, Dreamgirls e The Kingdom.

Ha doppiato numerosi personaggi nei cartoni animati, tra cui Eddy in Ed, Edd & Eddy, Magnacat in Monster Allergy, Maurice in I pinguini di Madagascar e l'orco Knut (1ª voce) in Winx Club. Nella serie I Simpson è la voce ufficiale del sovrintendente Chalmers, questo a partire dalla seconda parte della diciassettesima stagione, in sostituzione di Mimmo Maugeri.

Ha inoltre prestato la voce al personaggio di Keats nel videogioco Folklore e a diversi personaggi in Fallout 3.

Spesso ha il ruolo della voce narrante: ad esempio in Mademoiselle Anne, Alatriste - Il destino di un guerriero, Pokémon 4Ever, Pokémon Heroes e in diversi trailer cinematografici distribuiti dalla casa italiana Medusa Film. Ha inoltre partecipato al doppiaggio di numerose serie televisive, ad esempio ha dato la voce a Doug Savant in Desperate Housewives, a Erik King in Dexter, e a Adam Baldwin in Chuck e in The last ship.

È morto a Roma il 24 luglio 2020, un mese prima di compiere 60 anni, a causa di un infarto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:49     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Per me è una notizia sconvolgente. Ho adorato la sua voce in un'infinità di ruoli. Un mostro sacro del doppiaggio italiano che se ne va. :(
RIP

Video
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 18:34     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ci ha appena lasciati Enrico Bertorelli, doppiatore di Mylock nella sua fugace apparizione di Saint Seiya Hades nonché di alcuni Specter minori che penetrano nel Santuario.
Al di fuori di Saint Seiya è conosciuto principalmente per Cell di DragonBall (nonché altri personaggi come il Dottor Mieu e Ryuu Shenron nella serie GT). Ha doppiato anche Solomon Muto, nonno di Yugi di Yu-Gi-Oh, e la sua voce si può sentire in svariati personaggi di Detective Conan.
Addio, maestro.

ENRICO BERTORELLI

bertorelli
Fratello degli attori Nanni e Toni Bertorelli ha doppiato con grande intensità per le società di doppiaggio milanesi dando la sua voce a vari attori delle soap e delle telenovele fra cui: Robert Foxwood in Squadra Med (Dott. Stowe), Jordan Clarke in Sentieri (Billy Lewis) e David Hedison in Febbre d'amore (Arthur Hendricks).

Inoltre ha doppiato vari personaggi in diversi cartoni animati come Batman, La leggenda di Zorro, Tazmania, L'ispettore Gadget, One Piece, Dragon Ball, Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat, Hamtaro - Piccoli criceti, grandi avventure, I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades, Roswell Conspiracies.

Ha anche dato la voce a numerosi attori come Richard Jordan in Gettysburg, Bernand Collins in Effroyables Jardins, Edward James Olmos in Selena e Serban Celea in The Commander

Oltre a doppiare è stato un brillante attore per il cinema, per il teatro e per la televisione, recitando in molti spettacoli teatrali in parecchie città d'Italia (Milano, Torino, Roma, Firenze) e in Svizzera (Lugano), in alcuni film e in diverse serie televisive, specie con Cristina D'Avena, nella trilogia dedicata alla celebre cantante, nel ruolo del padre della protagonista, Filippo. Ha lavorato in produzioni Mediaset e RAI.

Sempre per la RAI ha lavorato in diversi sceneggiati radiofonici.

Nel 2008 è vittima di un incidente che gli danneggia le corde vocali. Nel 2009, ha lasciato definitivamente l'attività di doppiatore.
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2021, 20:37     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


E oggi ci ha lasciato LUI, un uomo importantissimo per la Disney italiana.

ERNESTO BRANCUCCI/ERMAVILO/MIRKO PONTRELLI

cv_ernesto_brancucci

Ermavilo, pseudonimo di Ernesto Brancucci (Roma, 23 novembre 1947 – Roma, 12 aprile 2021[1]), è stato un paroliere e doppiatore italiano, conosciuto per il suo lavoro nell'adattamento delle canzoni dei film Disney dopo la morte di Roberto De Leonardis e per il doppiaggio del personaggio di Pumbaa. Fino al 2014 ha usato quasi esclusivamente il nome d'arte di Mirko Pontrelli per i suoi lavori da doppiatore.

Figlio di Italo Brancucci e fratello della cantante Maria Cristina Brancucci, è noto al pubblico per aver cantato sigle di noti cartoni animati come DuckTales - Avventure di paperi e Cip & Ciop agenti speciali.[2]

Dopo i primi lavori da corista nel Clan Alleluia, dov'era la voce principale, venne scelto dal maestro Pietro Carapellucci per interpretare le parti cantate in vari film, molti dei quali lungometraggi Disney, oltre a vari doppiaggi tra cui spicca quello del personaggio di Pumbaa in tutte le sue apparizioni. Tuttavia in questi ruoli è stato accreditato quasi esclusivamente con lo pseudonimo di Mirko Pontrelli o coi nomi di altri coristi Disney come Augusto Giardino (ne Il re leone) e Daniele Viri (in Aladdin e Nightmare Before Christmas).

A partire dal 1986 ha iniziato ad occuparsi degli adattamenti per i testi delle canzoni, con il lungometraggio Disney Basil l'investigatopo.

Nel 1993 è iniziata ufficialmente l'attività di direttore musicale, lavorando a numerosi adattamenti di canzoni per il cinema, serie tv e cartoni animati.

Il nome d'arte Ermavilo viene dalle iniziali del suo nome e di quello dei suoi familiari: la moglie Marinella Viri e le figlie Virginia e Lorena.

Nel 2018 ha fondato insieme alle figlie la scuola di doppiaggio cantato Scuola Ermavilo, presso la quale teneva corsi di canto corale.[3]
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2021, 10:14     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Purtroppo torno come sempre sul forum per aggiornare questo topic.

GIORGIO LOPEZ

Giorgio-Lopez-Solonotizie24.it_-780x470

Giorgio Lopez (Napoli, 16 febbraio 1947 – Roma, 10 agosto 2021[1]) è stato un attore, doppiatore, regista teatrale e direttore del doppiaggio italiano.

Era noto per essere il doppiatore principale di Danny DeVito, John Cleese e Dustin Hoffman (quest'ultimo dopo la morte di Ferruccio Amendola avvenuta nel 2001).

Fratello maggiore dell'attore e doppiatore Massimo Lopez, si laurea in Lettere all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1974.

Diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico", è padre dei doppiatori Gabriele e Andrea.

Dotato di una voce duttile ed espressiva, era il doppiatore di importanti interpreti cinematografici, quali Dustin Hoffman che cominciò a doppiare in coppia con Ferruccio Amendola in Sleepers e Sesso & potere (in cui Amendola doppia Robert De Niro), Danny DeVito e John Cleese, ma ha prestato la sua voce anche ad attori come John Hurt, Ian Holm, Bob Hoskins, Pat Morita (nella celebre serie di Karate Kid) e Groucho Marx in molti ridoppiaggi.

Era molto attivo anche come direttore di doppiaggio.

Ha recitato in un episodio della serie TV Don Matteo nel ruolo del medico legale.

Nel luglio 2009, ha vinto il premio Leggio d'oro per la direzione del doppiaggio del film Houdini - L'ultimo mago.[2]

Nel 2015 ha ricevuto il "Premio alla Carriera" al "Festival delle voci d'attore".

https://www.today.it/media/morto-fratello-...z-malattia.html
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2021, 14:24     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Dieci giorni dopo torno qui, purtroppo...

NINO D'AGATA



Ha doppiato il Reverendo Lovejoy e Lou nella serie animata I Simpson. Ha insegnato doppiaggio presso la Voice Art Dubbing a Roma, Napoli, Catania e Bari.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2...34787d0179.html
 
Web  Top
50 replies since 9/7/2009, 21:27   7517 views
  Share