Saint Seiya Hades

La Taizen è realmente un prodotto di Kurumada?

« Older   Newer »
  Share  
Alieus
view post Posted on 29/9/2016, 10:22 by: Alieus     +1   +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Voglio sollevare una questione tanto spinosa che potrebbe essere paragonata all'arcinota "questione omerica".
Okay, sto volutamente esagerando. :asd: Ma entriamo subito nel discorso...

LA TAIZEN È UN PRODOTTO DI KURUMADA?

Lo chiedo perché vi sono diversi dubbi al riguardo. Se in molti siti, ufficiali e non, la Saint Seiya Encyclopedia viene attribuita direttamente a Kurumada, che l'avrebbe scritta e disegnata personalmente, altre fonti riportano invece che non sia stata scritta da Kurumada bensì dai suoi collaboratori, riuniti sotto il nome di "Project Seiya", e che l'autore l'abbia unicamente letta e approvata. Ancora si dice che i suoi collaboratori abbiano semplicemente seguito le direttive di Kurumada, scrivendo l'enciclopedia sotto "dettatura" dell'autore.
In molti sostengono addirittura che "Project Seiya" non sia altro che un gruppo di fan.
Altre fonti ancora dicono che Kurumada abbia approvato la Taizen affermando di "non essere d'accordo con tutto quello che c'era scritto", o che addirittura ne abbia preso le distanze in maniera drastica.
Ho anche trovato uno scan in cui sulla copertina dell'opera viene riportato il nome di questo "Project Seiya", ma non so se la cosa sia attendibile o meno:


Nelle interviste di Kurumada non c'è nulla che neghi o confermi alcuna versione, dato che l'autore spesso risponde rimandando alla lettura della Taizen, senza rivendicare né una propria paternità né attribuendola ad altri (cosa che, per esempio, fa con i filler dell'anime, dicendo esplicitamente di non avere preso parte alla loro creazione, contrariamente a quanto pensano in molti).
Leggere il testo della Taizen non è molto d'aiuto. Inutile dire che le traduzioni su internet spesso cozzino tra di loro, essendo sia traduzioni amatoriali che traduzioni prese da altre straniere (in particolare quella brasiliana, che se non sbaglio è l'unica che è stata pubblicata ufficialmente), e che quindi bisognerebbe possedere il testo originale e una buona conoscenza del giapponese per interpretare davvero bene l'Enciclopedia.

Ciò che PERSONALMENTE mi farebbe propendere a una paternità diretta di Kurumada è la presenza di alcuni dettagli su vari personaggi (in particolare Specter come Cube, Oks, Miles, Flegias e Ivan) che, se l'Enciclopedia non fosse sua, finirebbero per essere stati INVENTATI DI SANA PIANTA da collaboratori o fan, così come il fatto che vengano menzionate le armature dello Scalpello, dell'Altare e della Coppa, con TANTO DI DISEGNO (anche se la Coppa cambierà aspetto nel Next Dimension, ma non è una novità che le armature cambino di forma), analogamente alla presenza del disegno della Kamui di Zeus.
Tuttavia, diverse fonti affermano che Kurumada abbia poco o nulla da spartire con la Taizen, il che ci riporta al punto di partenza.
L'unica, VERA soluzione sarebbe quella di chiedere al maestro in persona, ma... Beh, devo anche dirlo?

Quindi qual è l'origine della Taizen?
Scritta da Kurumada?
Scritta dai collaboratori e approvata da Kurumada?
Scritta dai collaboratori sotto direttive di Kurumada?
Scritta dai fan?
Scritta da Kurumada ma poi disconosciuta dallo stesso?
Talmente estranea a Kurumada da portare l'autore a prendere le distanze da essa?

In sintesi: Taizen, di Kurumada o no?
Troveremo mai una risposta a questa domanda?
 
Web  Top
3 replies since 29/9/2016, 10:22   394 views
  Share