Saint Seiya Hades

cenni su alcune Divinità, cultura generale

« Older   Newer »
  Share  
Hortern
view post Posted on 30/11/2008, 14:10     +1   -1




Gli dei cornuti, con corna o palchi, appaiono in varie culture. Il "Dio Cornuto" è un termine moderno per un dio sincretico dei tempi antichi, l'unione di Cernunnos, un dio cornuto dei Celti, con il greco-romano Pan. Questa combinazione di dei produsse una divinità potente, attorno alla quale si radunano i pagani, coloro che si rifiutano di convertirsi al cristianesimo. Questa divinità fornì il prototipo per i successivi concetti cristiani del Diavolo e i suoi adoratori furono considerati dalla Chiesa come streghe e stregoni. Nella religione Wicca, il Dio Cornuto e la sua controparte, la Dea triplice sono le principali divinità venerate.

Il "Dio Cornuto" è ancora venerato da alcuni neopagani moderni, in particolare i Wiccani, che lo hanno collegato con un'ampia varietà di divinità della natura da varie mitologie, inclusi l'inglese Herne il cacciatore, l'egizia Osiride, l'Indu Pashupati e il Fauno romano. Tutte queste divinità maschili sono viste come provviste di corna e di un'associazione alla natura. Molte figure dal folklore britannico, anche se normalmente descritti senza corna, sono considerati nondimeno correlati: Puck, Robin Goodfellow e il Green Man.

La figura sincretica di un Dio Cornuto, centrale per un culto delle streghe, fu suggerita da Jules Michelet in La Sorcière (1862); queste idee furono espanse da Margaret Murray nel The Witch-cult in Western Europe (Il culto delle streghe nell'Europa Occidentale, 1921). Da allora molti importanti aspetti della tesi sono stati screditati e l'idea di una resistenza pagana clandestina altamente organizzata che persisteva nel periodo pre-moderno è considerata una fantasia. Nonostante la diffusa disapprovazione per la sua cultura, alcune sue intuizioni sono considerate ora corrette e la maggior parte degli storici della stregoneria concordano che le credenze e le pratiche originarie del paganesimo sopravvissero nel'età pre-moderna e che il conflitto tra tali credenze e il cristianesimo aiutò ad accelerare la caccia alle streghe in europa.

Un noto oppositore dell'idea di un Dio Cornuto pagano associato con la stregoneria è lo storico di Neopaganesimo Ronald Hutton, il quale sostiene che le credenze pagane sono morte molto tempo prima dell'epoca dei processi alle streghe e crede che la figura del Dio Cornuto sia un'invenzione sincretica moderna di Michelet e Murray

Edited by Grishnàkh - 1/7/2009, 22:47
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 23:23     +1   -1
Avatar


Group:
Cavaliere di bronzo
Posts:
5,956
Reputation:
+23
Location:
SALERNO

Status:


C'è anche il dio Sarniner, che è raffigurato come un giovine cornuto (con corna) e raffigura uno delle divinità adorate nella valle del Sarno.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 30/11/2008, 14:10   99 views
  Share