Saint Seiya Hades

Astrologia Karmica

« Older   Newer »
  Share  
Hortern
view post Posted on 30/11/2008, 16:05     +1   -1




L' astrologia karmica ha la sue fondamenta nella tradizione Induista e Buddista. Si sposta poi in occidente tramite insegnamenti Gnostici e Teosofici propri della Società Teosofica. Si tratta pertanto sempre di una arte divinatoria che studia la correlazione tra i movimenti dei corpi celesti ed il karma. Secondo l'astrologia karmica, infatti, gli aspetti presenti nel tema natale sono la conseguenza del karma individuale e rappresentano l'acquisizione dell'esperienza alla quale si riferiscono (aspetti positivi) o la necessità di vivere l'esperienza per prenderne coscienza (aspetti negativi).

Gli uni e gli altri sono la diretta conseguenza (effetto) di azioni compiute in vite precedenti (causa) e vengono vissuti in questa vita in sintonia con la legge del karma, detta di causa-effetto.

Alcuni segni zodiacali sono più legati di altri alla dottrina del Karma, come ad esempio i segni d'Acqua.

Nell'astrologia karmica sono molto importanti i Nodi lunari, che indicano il collegamento della vita presente con le vite passate.

Secondo l' Astrologia karmica ogni nascita porta in sé i segni evidenti del percorso dell'anima attraverso le varie fasi della reincarnazione, ed è chiamata anche Ruota del Samsara, Ruota della Vita. Attraverso lo studio della posizione dei pianeti e le relazioni spazio temporali che alla nascita si creano tra ognuna di questa posizioni,, ma principalmente l'astro notturno, la Luna, i Nodi Lunari, legati alle eclissi sole -luna, Marte che simboleggia la forza e l'energia, e Saturno, Maestro di Vita ma portatore anche di sofferenza, è possibile tracciare il quadro del Karma personale, descriverlo ed interpretarlo.

Nel grafico astrologico è possibile evidenziare non solo il karma (i premi e le lezioni delle vite passate), ma anche il dharma-, la comprensione della complessa rete di leggi naturali, tra cui quella morale, che serve ad impostare la vita terrena nell'attuale incarnazione. La libera scelta determinerà il modo stretto il cammino spirituale necessario ad arrivare alla fine di quel percorso, ma prima, con l'ausilio dell' astrologia karmica è utile sapere che ciò che è stato il percorso precedente. Particolare rilievo viene dato in astrologia karmica alla posizione ed al signficato dei pianeti retrogradi ovverosia quelli in apparente moto all'indietro, effetto dovuto al parallasse della Terra. Il movimento retrogrado è particolarmente raro, avviene in un 20% circa dei movimenti siderali, e crea una situazione o di stallo oppure di freno nel settore e nelle energie che coinvolgono case ed i pianeti. Sole e Luna non sono mai retrogradi, mentre lo possono essere Mercurio, Venere Marte, Giove e Saturno, come pianeti visibili, ed inoltre anche i pianeti della modernità, osservabili solo con il telescopio, ovversossia Nettuno Urano Plutone e quindi anche gli asteroidi come Chirone, Vesta, Cerere che forniscono ulteriori interpretazioni karmiche quando si presentano in moto retrogrado. Non solo i pianeti, ma anche i segni vengono interpretati in senso karmico, specialmente l'Asse Ariete e Bilancia che coinvolge naturalmente, il grande dilemma, IO e L'Altro, rappresentati dai pianeti reggenti Marte e Saturno, nonché le case intercettate ovverosia quelle che si estendono a coprire più di un segno zodiacale, sempre calcolati in funzione all'ascendente e all'ora di nascita del soggetto in questione.

:ashakaoo6.gif:
 
Top
**Hades**
view post Posted on 31/5/2009, 08:22     +1   -1




Molto interessante... adoro la filosofia e la cultura orientale in generale ma di astrologia Karmica non avevo mai sentito parlare. Approfondirò l'argomento image
 
Top
1 replies since 30/11/2008, 16:05   102 views
  Share