Saint Seiya Hades

VIVERNA

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 7/2/2009, 19:26     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Viverna è il nome di una creatura leggendaria, rappresentata come un rettile alato, spesso trovato nell'araldica medievale, dove è solitamente rappresentata sollevata da terra e con le ali aperte.

La viverna è simile al drago della tradizione europea, ma differisce per il fatto che ha solo due zampe, solitamente non soffia fuoco ed è di dimensioni inferiori. È dotato di una coda uncinata o simile ad un serpente. Nell'araldica rappresenta la peste, la conquista o simili concetti. La viverna può essere rappresentata in modo simile ad una coccatrice o a un basilisco.

Le viverne tradizionalmente hanno intelligenza e comportamento simili a quelli dei gatti: durante il medioevo erano considerati il tipo di drago più utile per la stregoneria, per la loro affinità con gli incantamenti.

Presenti anche nella mitologia africana, dove sono considerate presagio di sventura, si crede tradizionalmente che si nutrano di elefanti, rinoceronti, ippopotami o occasionalmente gruppi di nomadi umani.

'Wyvern' è anche un termine usato nell'Herefordshire e nel Worcestershire per unire le due città principali, siccome il fiume Wye e il Severn attraversano le due contee. Una delle stazioni radio della città si chiama "Wyvern FM", e il suo primo logo è stato una viverna.

Una viverna dorata dipinta sulla bandiera del Wessex è presente nello storico Arazzo di Bayeux.

La viverna è stato anche il simbolo della Midland Railway, che operò in Gran Bretagna fino al 1923. Il Midland Railway Centre nel Derbyshire, Inghilterra, pubblica un giornale per i soci chiamato The Wyvern.

Una coppia di viverne compaiono anche nel simbolo del Leyton Orient Football Club (originario dell'est di Londra), che gioca nella seconda serie.




Le viverne sono presenti anche in molte ambientazioni fantasy. La loro rappresentazione non è uniforme: in alcune opere hanno quattro zampe invece che due, in altre (come nel gioco Dungeons & Dragons) sono dotate di una coda velenosa.

Nella versione inglese del videogioco di Nintendo Fire Emblem ci sono alcune unità volanti denominate "Wyvern Rider", "Wyvern Lord" e "Wyvern Knight": nella versione originale giapponese si tratta di cavalieri e signori dei draghi. Di questi solo il Wyvern Knight rappresenta una viverna. Nintendo ha tradotto il "drago" originale con "viverna" per evitare la confusione con i "dragoni" rinchiusi a Dragon's Gate con il diverso tipo di creatura che il personaggio può cavalcare.

Le viverne nel MMORPG Final Fantasy XI appaiono in due forme diverse, adulte (grandi, nere con due zampe e due ali ma che non possono volare) o cucciolo (più piccola, con 4 zampe e in grado di volare, con la pelle blu e gialla e il soffio magico o guaritore).

Sono anche presenti nella serie Warcraft, dove appaiono meno simili a rettili, con la testa e il corpo di leone, simbolo di onore e coraggio, lunghe corna ricurve, coda simile ad uno scorpione e ali da pipistrello. Nel MMORPG World of Warcraft sono usate come mezzo di trasporto.

Nel gioco di Warhammer alcuni Kapoguerra orchi cavalcano delle viverne. Gli umani e gli elfi, quando ne vedono una, si spaventano (la viverna é un terribile presagio), ma i pelleverde se la vedono la salutano facendo ciao con le mani.

Nel videogioco per Playstation 2 Monster Hunter sono presenti alcuni mostri chiamati Wyvern. Sono simili ai draghi e sono la preda più ambita di tutto il videogioco.

Nel primo atto del videogioco "X-Men Legengs II-Rise of Apocalipse", ambientato nell'isola di Genosha nell'oceano Indiano, compaiono delle viverne di energia, più simili a pipistrelli che a draghi, create in laboratorio dal malvagio genetista Sinistro, uno dei cavalieri di Apocalisse.

Esiste anche un videogioco online chiamato "Wyvern".




Una viverna è stata inclusa anche nella gamma di giocattoli Lego "Viking": si tratta di una viverna marina.

Nella saga de La ragazza drago di Licia Troisi le viverne sono le acerrime nemiche dei draghi. Esse rappresentano il caos e la distruzione, e attaccano il mondo degli uomini e dei draghi per spezzare l'equilibrio di pace ed armonia. Sono comandate dal malvagio Nidhoggr.

Nella serie Hades del manga Saint Seiya e del relativo anime I Cavalieri dello Zodiaco uno dei Generali dell'Inferno è chiamato Rhadamantis di Wyvern.

:radamanthysis5.gif:



Edited by Grishnàkh - 13/2/2009, 22:17
 
Web  Top
0 replies since 7/2/2009, 19:26   65 views
  Share