Saint Seiya Hades

Modelli dal resto del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2009, 17:51     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Tribunale degli Inferi

(Grande Altare di Pergamon; Corte Suprema di Washington)

La prima prigione di Ade, il Tribunale, all'interno ricorda molto il Grande Altare, di cui al giorno d'oggi esiste solo una ricostruzione nel museo di Pergame, a Berlino. Quest'altare era il centro della città di Pergamon, in Asia Minore, e fu fatto costruire da re Eumene II nel 190 a.C per dedicarlo a Zeus. I bassorilievi sui bordi della facciata rappresentano la Gigantomachia.

imageimage

L'esterno infine sembra basato sulla Corte Suprema di Washington (USA), sebbene privo di decorazioni, fregi e sculture.

imageimage

Buddha

(Buddha di Kamakura; Buddha di Bamiyan; Buddha di Ajanta)

L'immagine usata quando vari personaggi, nell'affrontare Virgo, si ritrovano prigionieri sul palmo della mano del Buddha, riprende una delle più celebri sculture del fondatore del buddhismo, ovvero il "Grande Buddha" di Kamakura, realizzato nel 1252 ed alto ben 13 metri. Nel flashback con Virgo bambino, compare invece un disegno diverso, basato stavolta sui Buddha di Bamiyan, le impressionanti statue di pietra scavate direttamente nella roccia ed alte 53 e 38 metri, scolpite nel 1500. Fino al 2001 si trovavano a Bamiyan, in Afghanistan, ma in quell'anno sono stati purtroppo distrutti dai Talebani. Infine, quando Gemini parla della morte di Buddha sotto gli alberi di Sala, si vede il disegno di un Buddha addormentato, che riprende l'omonima scultura del Buddha delle caverne di Ajanta, in India. Risalente al 5° o 6° secolo, è uno dei più antichi al mondo.

imageimage

imageimage

imageimage

Unione Spirituale di Krisaore

(Buddha in digiuno di Lahore)

Un pò a sorpresa, anche l'immagine che compare alle spalle di Krisaore durante l'Unione Spirituale raffigura un Buddha, stavolta però molto più magro del solito. Si tratta di una raffigurazione di Buddha durante gli anni del digiuno che precedettero il Nirvana, ed è basata su una scultura risalente al 1° o 3° secolo che si trova nel museo di Lahore, in Pakistan.

imageimage

Armatura di Krisaore

(Zochoten)

Il totem dell'armatura di scaglie di Krisaore, pur raffigurando il mitologico figlio di Nettuno, è basato su Zochoten. Si tratta di uno dei quattro guardiani celesti del Buddhismo, e più in particolare del difensore del sud. La statua che lo raffigura è conservata in Giappone, a Todaiji Nara, ed è facilmente riconoscibile per via della lancia e del nimbo (il cerchio di fuoco) alle sue spalle.

imageimage

Sacro Virgo

(Mandala)

Quando Virgo scaglia il suo colpo segreto, di solito sullo sfondo compare un'immagine con varie decorazioni e divinità. Si tratta di mandala, ovvero rappresentazioni dell'origine dell'universo, dal centro verso la periferia, secondo la tradizione buddhista. La parola di per se è in sanscrito, significa "cerchio", ed è associata alla cultura Veda.

imageimage

Phoenix

(Agyo)

Quando Phoenix, nei primi capitoli della serie, è in preda alla rabbia, alle sue spalle compare la figura di Agyo, un Dio del folclore giapponese, protettore degli ingressi dei templi, che rappresenta la forza bruta e violenta. Il suo contrapposto è Ungyo, che invece rappresenta la forza razionale e controllata.

imageimage

Cinque Picchi

(Rozan / Lushan)

I Cinque Picchi, la zona dove si è allenato Sirio, esistono realmente in Cina, e si chiamano Lushan (di cui Rozan è la traslitterazione giapponese). In particolare, esiste anche la zona mostrata nel numero 2 del manga, con tanto di ideogramma dipinto sulla parete di roccia, che significa "drago". Questo perchè, secondo la leggenda, sul fondo della fonte vive un dragone. È quindi chiaro come Kurumada si sia ispirato a questa leggenda indicando tale animale nell'armatura del Dragone, che era custodita sul fondo della cascata.

imageimage

Torre degli Spectre

(Tempio di Bayon)

La torre dove sono intrappolati gli spiriti dei 108 Spectre è basata sul Tempio di Bayon, in Cambogia, costruito nel 1200 e composto da numerose torri.

imageimage

Torre del Grande Mu

(Pagoda di Thien Mu)

L'abitazione di Mur sembra essere ispirata alla pagoda di Thien Mu, che si trova ad Huong Long, in Vietnam, e risale al 1601. Nella lingua locale, Thien Mu vuol dire "dama celeste", in riferimento alla leggenda dietro la costruzione dell'edificio.

imageimage

Maestro di Phoenix

(Maschera di Rangda)

La maschera del maestro di Phoenix, Guilty, assomiglia moltissimo alla maschera di Rangda, regina dei demoni nella cultura di Bali (Indonesia).

imageimage

Muro del Pianto

(Muro del Pianto; Viso di Hypnos; Disco solare )

Il Muro del Pianto che si trova alla fine dell'Inferno è basato su ben tre modelli diversi. Il muro vero e proprio riprende quello omonimo di Gerusalemme, costruito nel 515 a.C. come parte del tempio di Salomone, e quasi distrutto dai romani nel 70 d.C. I visi sul muro sono quelli di Hypnos e Thanatos, e sono basati su statue di bronzo delle due divinità risalenti al 350 a.C. ed attualmente al British Museum di Londra. E' inoltre evidente che queste statue sono servite a Kurumada anche per concepire i diademi delle due divinità, con l'ala su un lato della testa. Infine, le due ali stilizzate, che poi si ritrovano anche sulla spada di Hades, si basano sul Disco Solare dello Zoroastrismo, culto fondato da Zarathustra nel 7° secolo a.C.

imageimage

imageimage

imageimage

Seconda Prigione

(Tempio di Abu Simbel)

La seconda prigione di Ade riprende decisamente il tempio di Abu Simbel, fatto costruire nel 1244 a.C. da Ramsete II. Le quattro figure gigantesche rappresentano la famiglia reale dell'epoca.

imageimage

Bilancia della Maledizione

(Pesa dell'anima)

L'immagine che appare quando Pharaoh sferra il suo colpo segreto raffigura la pesa dell'anima, e si basa sull'omonima illustrazione egizia, raffigurata su un papiro del Libro dei Morti risalente al 1240 a.C., ed attualmente al British Museum di Londra. Come nella versione dei CdZ, per risultare giusto, il cuore umano doveva pesare meno di una piuma di Maat, simbolo di purezza.

PhotobucketPhotobucket

Surplice di Deep

(Mostro di Lovercraft)

La Surplice di Deep sembra basata su uno dei mostri creati dalla fantasia del popolare scrittore H.P. Lovercraft. E' un essere anfibio, che di solito vive sul fondo del mare trascinandosi sugli artigli.

Photobucket

Diurahan

(Cavaliere senza testa)

Diurahan, il simbolo di Cube, è il famoso cavaliere senza testa delle leggende irlandesi. Portando la propria testa sotto il braccio e usandola come lanterna, compare di notte nei campi in groppa al suo spettrale cavallo, decapitando i malcapitati in giro. È un personaggio usato in vari film e romanzi, inclusi "La leggenda della valle addormentata" e Sleepy Hollow, di Tim Burton.

Photobucket

Edited by Grishnàkh - 6/8/2009, 12:56
 
Web Contacts  Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 15/7/2009, 14:36     +1   -1




Ha fatto un'assemblaggio di varie architetture.
 
Top
Aaron-Hades
view post Posted on 18/7/2009, 21:38     +1   -1




Kurumada è davvero molto colto... tutte le architetture e le ambientazioni fanno riferimento a luoghi realmente esistenti!
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 21:42     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


in questi giorni vi prometto di finire il lavoro e di inserire tutti i modelli... rimarrete scioccati!!! :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2009, 11:57     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


anche qui ho finito :B):
vi invito non solo a guardare le immagini ma anche a leggere le didascalie. Troverete informazioni molto interessanti!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2009, 13:58     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


mitico il Durahan!!
 
Web  Top
Kaus Sagittarius
view post Posted on 30/6/2010, 19:46     +1   -1




Virgo e Krisaore

(Chakra Mooladhara)

Sulla lancia di Krisaore e sul portone che conduce agli alberi di Sala è ritratto il simbolo del primo chakra, il Chakra Mooladhara, che rappresenta l’elemento della terra ed è sovrapposto all’osso sacro nella colonna vertebrale.

image image image

Triangolo d’Oro

(Enola Gay)

Durante la descrizione del Triangolo d’Oro da parte di Kanon, si vede in primo piano un aereo delle poste. In realtà, il velivolo riprende fedelmente l’aspetto dell’Enola Gay, l’aereo che lanciò la prima bomba atomica su Hiroshima nel 1945.

image image
 
Top
6 replies since 14/7/2009, 17:51   513 views
  Share