Saint Seiya Hades

Modelli Europei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2009, 21:07     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Guerre Sacre

(Battaglia d'Alessandro)

L'immagine che si vede nel primo numero, quando il prete spiega ai turisti la storia dei cavalieri e delle guerre sacre, è una riproduzione del dipinto della Battaglia di Alessandro, realizzato nel 1529 e attualmente nella pinacoteca del Museo Alto, a Monaco, in Germania. Il dipinto raffigura la battaglia del 333 tra Alessandro Magno e l'esercito persiano.

image
image

Ottavo Senso

(David di Michelangelo)

Quando Libra spiega ai cavalieri l'ottavo senso, viene usata come immagine la figura del David di Michelangelo, la celebre scultura che raffigura il personaggio biblico che sconfisse Goliath, e che si trova a Firenze. La stessa scultura sembra aver fatto da modello per il disegno di Eris nudo in mare.

imageimage

imageimage

Perseo

(Perseo di Cellini)

L'eroe mitologico appare quando Sirio, nel combattere contro Argor, pensa al modo in cui Medusa venne uccisa. Il disegno corrispondente è basato sul Perseo di Cellini, risalente al 1500 circa e attualmente a Firenze.

imageimage

Palazzo dei Tornei

(Colosseo; Colonna di Piazza del Pantheon)

L'esterno del Palazzo dei Tornei di Nuova Luxor è chiaramente il Colosseo, o Anfiteatro Flavio, il famosissimo monumento romano. Un dettaglio interno, la colonna sotto la quale si trova l'armatura d'oro, invece riproduce la colonna di Piazza del Pantheon, sempre a Roma. Da notare che Kurumada ha visitato in gioventù Roma e l'Italia, rimanendo affascinato dai suoi monumenti.

imageimage

imageimage

Meridiana dello Zodiaco

(Orologio di San Marco)

La Meridiana dello Zodiaco del Grande Tempio è ispirata al famoso Orologio di Piazza San Marco, a Venezia. L'orologio più famoso del mondo, dopo il Big Ben, fu costruito nel 1493 da Giancarlo Rainieri.

imageimage

Porta di Ade

(Arco di Tito)

I modelli italiani non finiscono qui. La porta di Ade, concettualmente ispirata alla Divina Commedia, è infatti basata sull'arco di Tito, che si trova vicino al Colosseo e fu fatto costruire dall'imperatore Domiziano per celebrare la presa di Gerusalemme da parte di Tito.

imageimage

Tempio di Hades

(Colonna di Traiano; Illustrazione di Gustave Dorè)

Abbiamo visto come la maggior parte del tempio di Hades sia ispirato all'Acropoli di Atene. La colonna con la statua del Dio però è basata sulla Colonna di Traiano, posta ancora una volta a Roma e costruita nel 113 d.C. per celebrare le vittorie di Traiano in Dacia. E' alta oltre 30 metri. A sua volta, la statua è basata su un'illustrazione di Gustave Dorè per Canto IX del Purgatorio.

imageimage

imageimage

Illustrazioni di Gustave Dorè

Le illustrazioni di Gustave Dorè sono usate pesantemente nel corso della serie, principalmente per le prigioni di Ade, ma anche in altre occasioni. Tra le riproduzioni più chiare, la donna simbolo di morte dell'Abbandono dell'Oriente di Virgo, le immagini degli Ignavi di Ade e il Cocito.

imageimage

imageimage

imageimage

Castello di Hades

(Castello di Neuschwanstein)

Il castello di Hades e Pandora in Germania è basato sul Castello di Neuschwanstein, che si trova in Baviera e fu fatto costruire da re Luigi II alla fine del 19° secolo. Curiosamente, è anche il castello del logo Disney (bianco su sfondo azzurro).

imageimage

Magazzino del castello

(Tempio dell'amore)

Il piccolo edificio in cui si trova il cofanetto che imprigiona Thanatos e Hypnos potrebbe essere ispirato al tempio dell'amore, che si trova a Versailles, in Francia. La struttura, pur non essendo identica, è simile, soprattutto per il tetto, ed entrambi sono vicini ad un fiume.

PhotobucketPhotobucket

Statua della Giudecca

(Statua della Vittoria)

Uno dei modelli più ovvi è la statua di Hades che si trova in cima alla Giudecca, e che in realtà riprende la Vittoria Alata di Berlino, costruita nel 19° secolo per celebrare la vittoria della Prussia sulla Danimarca. Essa impugna una lancia, simbolo della guerra, ed una corona di alloro, simbolo della vittoria.

PhotobucketPhotobucket

Villa Thule

(Reichstag)

La villa di Lady Isabel nel manga sembrerebbe ispirata a Reichstag, il palazzo che ospita la sede del Parlamento tedesco, a Berlino.

PhotobucketPhotobucket

Catene di Andromeda

(Andromeda di Hevelius)

Una delle ispirazioni più particolari: l'idea della doppia catena di Andromeda, a cerchio ed a triangolo, dovrebbe provenire da un'illustrazione dell'atlante astronomico di Hevelius, in cui la principessa Etiope ha appunto ai polsi due catene identiche a quelle del cavaliere. Per di più, la stessa figura è stata parzialmente ripresa in una scena di gruppo del manga, sottolineando l'ispirazione.

PhotobucketPhotobucket

Costellazioni

(Atlante di Flamsteed)

In un'altra occasione compaiono le costellazioni dei protagonisti, e stavolta Kurumada si è chiaramente ispirato ai disegni dell'Atlante di John Flamsteed, astronomo britannico del 18° secolo, riproducendoli anche abbastanza fedelmente.

PhotobucketPhotobucket

PhotobucketPhotobucket

PhotobucketPhotobucket

PhotobucketPhotobucket

PhotobucketPhotobucket

Edited by Grishnàkh - 6/8/2009, 12:36
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2009, 23:56     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


è incredibile la grandezza di quest'opera...Il castello di Hades e Pandora...in Baviera...è qualcosa di incredibile... :pandora1ec5fdtw0.png: :hadeszc1.gif: :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2009, 11:37     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


ecco... li ho aggiunti tutti^^
 
Web Contacts  Top
Kaus Sagittarius
view post Posted on 30/6/2010, 19:29     +1   -1




aggiungo altri modelli:

Vasca del Sacerdote

(Fontana di Nettuno)

La figura ornamentale nella vasca del Grande Sacerdote nel manga raffigura una delle decorazioni della Fontana di Nettuno che si trova a Roma in Piazza Navona.

image image

Decorazione della Giudecca

(Miracolo del Graal)

Alla Giudecca, negli Inferi, si intravede una scultura basata sul dipinto "Il Miracolo del Graal" che si trova nel castello di Neuschwanstein, in Germania, nella regione della Baviera. Fu realizzato nel 1880 da Wilhelm Hauschild

image image
 
Top
3 replies since 27/7/2009, 21:07   548 views
  Share