Saint Seiya Hades

Shu e Nut

« Older   Newer »
  Share  
Aaron-Hades
view post Posted on 5/9/2009, 02:26     +1   -1




Shu (o Chu), dio primordiale della mitologia egizia, fa parte della grande Enneade di Eliopoli.

Nacque, come sua sorella gemella e moglie Tefnut, dallo sperma o muco di Atum, il creatore. Tefnut e Shu formano la prima coppia divina. La prima è il simbolo dell’umidità e Shu quello dell’aria; rappresentano con i loro due figli, Geb (la terra) et Nut (il cielo), i quattro elementi primordiali.
Shu simboleggia l’aria, intesa anche come soffio di vita. Viene raffigurato come un uomo barbuto, che sta sopra Geb nell’atto di sostenere Nut con le braccia tese (l’aria tra la terra ed il cielo). Spesso indossa sul capo una piuma di struzzo. A Leontopoli, Shu e Tefnut erano venerati sotto forma di una coppia di leoni.

Shu fu in seguito identificato con Anhur, il cui nome significa Portatore del cielo, diventando Anhur-Shu.


Nut è figlia di Shu, dio dell’aria, e Tefnut, dea dell’umidità. Era una delle divinità dell’Enneade e suo marito era Geb, la terra, con cui ebbe quattro figli - Osiride, Iside, Seth e Nefti.

image



La leggenda narra che Geb (la terra) e Nut (il cielo) erano in origine uniti, fino a quando il dio Ra, contrariato per questa unione, ordinò a Shu di dividerli, creando lo spazio tra cielo e terra. Nut, proprio in quella occasione, formò la volta celeste, sostenuta da Shu, che però fu costretto a conservare perennemente quella posizione. Originariamente fu la dea del cielo diurno, ma più tardi rappresentò il cielo in generale. Si pensava che il dio-sole, Ra, nel suo viaggio notturno, fosse da lei ingoiato dopo il tramonto, per essere partorito di nuovo all’alba. Nello stesso modo, Nut divorava e faceva rinascere le stelle, e per questo motivo era considerata una divinità legata alla resurrezione. Come tale si trova spesso raffigurata all’interno dei sarcofaghi.
Un'altra leggenda narra che Nut, sotto le sembianze di una mucca, ebbe l'onore e l'onere di far salire sul suo enorme dorso il dio Ra. A causa dello sforzo immane profuso, Nut fu aiutata da quattro dei aventi la funzione, in seguito divenuta perenne, di pilastri del mondo.



 
Top
BehemothX
view post Posted on 6/9/2009, 21:47     +1   -1




Interessanti^^ non conoscevo la loro storia (a me piace tantissimo l'antico egitto!!!)
 
Top
Aaron-Hades
view post Posted on 9/9/2009, 23:57     +1   -1




Concordo^^ la mitologia egizia mi ha sempre incantato, ne sono appassionato sin da quando ero piccolo :)
 
Top
2 replies since 5/9/2009, 02:26   175 views
  Share