Saint Seiya Hades


The Lost Canvas VS Next Dimension
Poll choicesVotesStatistics
The Lost Canvas3 [60.00%]
Next Dimension2 [40.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

The Lost Canvas VS Next Dimension

« Older   Newer »
  Share  
Kaus Sagittarius
view post Posted on 6/1/2010, 14:06     +1   -1




image

VS

image

Il duello Kurumada VS Teshirogi ha inizio!!!!!

valutate The Lost Canvas come manga però, no come anime ^_^


Edited by Grishnàkh - 13/6/2011, 17:44
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 23:51     +1   +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Questo sondaggio curiosamente non ha mai ricevuto risposta... Ebbene, è l'occasione buona per aprire il dibattito di cui parlavamo io e Tri su WhatsApp qualche giorno fa. :asd:
(OCCHIO: CONTIENE SPOILER SUI VOLUMI USCITI FINORA IN ITALIA)
Comincio io, e vado con il NEXT DIMENSION.
Spiegherò subito il perché: amo il Canvas, sia chiaro, e adoro come la Teshirogi riesca a dare a molti personaggi poco sviluppati degli approfondimenti molto interessanti.
Questo a favore di gente che non ha mai visto la luce (due esempi su tutti: Albafica e Hasgard/Aldebaran), anche se in alcuni casi si può ottenere un effetto quasi sgradito (è il caso di Degel, che noto essere molto criticato...)
Ma proprio da qui partono alcuni difetti... Premetto che leggendoli potreste pensare "non è roba assoluta, la può pensare solo lui così", e in tal caso vi darei assolutamente ragione perché so che è così.
Innanzitutto... Avete presente il detto "anche l'occhio vuole la sua parte"? Non mi sto riferendo ai disegni (anche se, già che sono entrato in argomento, sono troppo affezionato al Kuru, del quale preferisco i tratti), ma ai personaggi...
Prendete Albafica e prendete Aphrodite.
A parte, ovviamente, l'approfondimento, che altro cambia? Di sicuro non l'aspetto estetico...
Qualcuno potrebbe pensare "beh, anche nel ND ci sono personaggi uguali" (Suikyo è identico a Eaco, Kaiser è identico a Aioria, Vermeer è identico a Minosse, Tenma è identico a Seiya)... Vero, vero. Ma prendete TUTTI i cavalieri, siano essi di bronzo, argento, oro, o anche Specter.
Sono i GEMELLI dei loro successori (questo se si escludono quei pochi Sage, Shin, Ilias e Rugonis), cosa che a lungo andare può apparire sgradevole. Anche Sasha è identica a Saori, diamine!
Un'altra cosa che mi fa storcere il naso... E questa è MOLTO personale.
Prima ho lodato gli approfondimenti dei personaggi, giusto? Bene... Ciò che non mi va giù è che questo tocchi principalmente i cavalieri d'oro. Ovviamente ciò accade anche ad alcuni Specter (Eaco, Radamante, Shilfield, Valentine, Kagaho, Violate...), che è un bel traguardo se pensiamo che nella Serie Classica alla maggior parte di questi è stato davvero un ritaglio di spazio... Ma ai Gold vengono pure dedicati i Gaiden, che ADORO anche più della serie stessa, ma non mi va giù la grande dose di favoritismo. Forse mi faccio solo problemi superflui, ma è così.
Senza tener conto del fatto che ai Silver, i miei preferiti, spazio zero se escludiamo Hakurei e Yuzuriha... Anche se ho apprezzato che Cerbero, Auriga e Freccia siano considerati quasi alla pari dei cavalieri d'oro, e che sia grazie a Corvo che l'esercito di Athena abbia capito come muoversi. Peccato che non siano durati un accidente.
Tra i "bronzini", invece, 10+++ a Yato, ottima rivalsa per l'Unicorno, e lo stesso dicasi per Yunkas, Karcis e Douglas... Peccato per Bleriot, ma PER FORTUNA il MIO Leone Minore si rifà in Omega.
Per il resto, comunque, nulla da ridire: grandissima opera, molto apprezzabile, anche se la ritengo comunque inferiore alla Classica (sulla quale abbiamo già parlato in abbondanza in altre sedi).
Ora passiamo al Next Dimension, a partire ovviamente dai lati negativi.
Oltre al fatto dei "gemelli", un parallelo con la Classica che mi ha lasciato un po' perplesso è il fatto che Suikyo pianga sangue... Chi ha letto l'opera originale dovrebbe capire subito quali sono le sue vere intenzioni dopo questo. Ancora non tollero il maltrattamento degli Specter... E (chiamatemi "testa di cazzo") mi si spezza il cuore a rivedere il Toro maltrattato. "Cosa ti lamenti del Canvas, allora?" E mica mi lamento! Solo che si poteva evitare.
Ci sono ancora due elementi che mi hanno fatto scuotere la testa: la prima è Shun, che non si è visto combattere uno scontro da sè (ci speravo con Kaiser... E invece...), nonostante anche nella Classica qualche scontro "Ikki-less" per usare un neologismo inglese, in cui il cavaliere di Andromeda ha tirato fuori le palle, si sia visto. Io voglio rivedere il Shun incazzato che trucida Dante (RIP), che tira fuori uno scontro epico con Aphrodite, che affronta i Generali degli Abissi... Senza l'aiuto della Fenice!
Ultimo elemento che mi ha lasciato un po' male è il tradimento di Cardinale, che è candidato ad essere il mio cavaliere dei Pesci preferito. Apprezzo sempre i personaggi cattivi, ma perché sempre Pesci?! Spero almeno che non faccia una fine ignobile... E ancora, ho timore che Abel e Cain si rivelino troppo simili a Saga e Kanon.
Ma i lati negativi si chiudono qui.
Il Next Dimension è un'opera che mi emoziona davvero tanto, che mi manda in un'atmosfera Kurumadiana che lega Serie Classica e Lost Canvas... Ha un potenziale davvero alto, e spero che non vada tutto a bagasce. I personaggi sono grandiosi, mi piacciono molto Shijima (i cavalieri di Virgo sono sempre fatti bene), DeathToll (UNA SAGOMA!!!) e Izo (mi ricorda tanto Shiryu, ma mi ispira di più)... E mi auguro che oltre a Suikyo si veda qualche altro cavaliere d'argento come si deve.
Ah, dimenticavo una cosa negativa del Dimension, probabilmente quella che le batte tutte... Kuru, mi senti? SVEGLIATI UN PO' E RIMBOCCATI LE MANICHE! Nel nostro paese esce praticamente un numero all'anno, belin, non possiamo aspettare così tanto!
Queste sono le mie considerazioni... Non prendetemi per un criticone perché non lo sono, solo che il mio animo tipicamente Genovese (:asd:) ha voluto tirare fuori gli aspetti meno apprezzati (da me, ovviamente) delle due opere e soffermarsi su di essi per istituire al meglio il confronto. Non mancano, come avrete letto, ovviamente, le cose che apprezzo, che da ambo le parti sono nella maggioranza. A voi la parola, adesso! =D
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2014, 20:14     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


L'analisi di Alieus è perfetta e la condivido! Tuttavia se devo mettere sulla bilancia i due manga, personalmente non posso arrivare ad un risultato se non confrontando gli aspetti negativi di entrambe le serie, perchè in un modo o nell'altro TLC e ND sono quel soffio di vento che fa rinascere il fuoco che c'è sotto una montagna di cenere. Se ND mi piace per la figura di Suikyo (un personaggio che è davvero tridimensionale e anomalo nell'universo di Kurumada), per il fatto di essere a colori con il vecchio stile (o quasi) e per il fatto di essere il degno sequel della serie classica (e anche qui ci va scritto "o quasi" lol), TLC mi piace per il gusto totalmente inedito della storia e l'approfondimento di molti personaggi che Kurumada non si sarebbe mai filato di striscio. Ecco, ND è stupendo anche per una serie di altri piccoli fattori, MA guardando la cosa da una prospettiva più ampia, TLC risulta superiore. Il Canvas rinnova e rinfresca l'intero universo di SS, cosa che forse ND non è riuscita a fare a causa delle solite ripetizioni (sempre battaglia nel santuario, sempre le stesse dinamiche tra alcuni personaggi etc etc), qualche carenza qualitativa nei disegni e soprattutto l'estenuante lentezza dell'uscita. Un analisi completa con un paragone tra le due serie la farò quando ND sarà completo lol se sarò ancora vivo...
Comunque il mio voto va al Canvas, senza però togliere nulla al Next Dimension che fino ad ora stò amando tantissimo. Diciamo solo che The Lost Canvas mi ha regalato molte più emozioni... Vediamo se Il Dimension ce la farò a farmi esaltare di più :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2014, 19:51     +1   -1
Avatar

SOLDATO SEMPLICE

Group:
Special Admin
Posts:
54
Reputation:
+5

Status:


ho votato il TLC per un semplice motivo:

il ND sta diventando INCASINATO come tutte le storie di kurumada.. (vi ricordate la serie classica all'inizio? era partita in un modo...e ce la siam ritrovata in un altro...) bene ND sta facendo quella "fine" personaggi messi li' "alla cazzo" (hecate?)altri che tutto sommato anche se non c'erano era lo stesso...
il TLC è molto più lineare questo significa per me una cosa: la storia era CHIARA dall'inizio alla fine ossia l'autore aveva gia' in mente un punto di partenza ed una fine... poi vabbè i seguenti capitoli sui cavalieri d'oro sono stati un "estensione" oserei dire "commerciale" ..
si può dire questo delle storia di Kurumada? non credo e il ND ne è l'ennesima prova...
lasciamo perdere le somiglianze... la vedo e la spiego come le "reincarnazioni" sia di cavalieri che di dei....
si avrei comunque preferito che non ci "fossero" ... ma tutto sommato non danno nemmeno fastidio...

il punto fondamentale e' che il buon Kurumada è un SUPERcoglione... se si fosse IMPEGNATO GIà ANNI FA per il ND non solo a quest'ora sarebbe gia' finito ma se non altro avremmo avuto una storia più semplice e meno incasinata come suo solito... a sto punto apprezzo di più "EG"...

non capisco effettivamente che cazzo gli passi per la testa... doveva finire ancora gli ultimi 6 episodi di elisio e va a fare l'overture tenkai... (ma che cazzo!) poi parte con l'idea di un prequel (episode g) e lo da in mano ad un INCAPACE (e i disegni di eg sono autentici SCARABOCCHI!) poi finisce elisio (era ora) e parte con l'ennessimo PREQUEL (ma se tutti vogliono un sequel?) va bene il prequel è stato figo (e decide che e' il momento per il next dimension quasi a spoilerare il tlc.. ma che cazz!) non ha ancora finito quello che inizia e finisce OMEGA (che in pratica ti spoilera anche il ND..se pegasus e gli altri sopravvivono...) con una prima serie davvero RIDICOLA (fortuna che qualcuno se n'e' accorto e gliel'avra' fatta notare,mettendo a posto le cose nella seconda serie) e mo parte con altre due serie CHE NESSUNO GLI HA CHIESTO MAI quello sulle saints donne e ancora sui cavalieri d'oro che non si sa perche' non si sa per come "rinascono" (altro spoiler?) tutte ste RAMIFICAZIONI fanno perdere anche la voglia ai fans di seguirli... cioè kurumada ha la testa più incasinata di deadpool (e se non lo conoscete fatevi na cultura!) XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2014, 12:56     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Condivido appieno l'ultimo paragrafo del post del buon Leviathan, in particolare la parte sui cavalieri d'oro che all'apparenza rinascono... Su Omega non l'avevo mai pensata come uno spoiler di ND, l'ho sempre considerata una serie a sè...
Sulle reincarnazioni ci avevo pensato anch'io, ma la cosa mi fa storcere il naso in ogni caso... Anche perché vediamo Rugonis dei Pesci, Ilias del Leone, Sage del Cancro e Teneo del Toro... Una variatio maggiore l'avrei apprezzata.

Comunque... Sto finalmente rileggendo il Canvas con uno sguardo più maturo e ci sono molti dettagli a cui non avevo badato... E rileggendolo, le morti di Albafica e di Asmita mi hanno davvero toccato (pur essendo quelle che ricordavo meglio insieme a Manigoldo e Cardia, le altre sono annebbiate nella mia memoria), e anche quella di Aldebaran (anche se di meno)... Però, c'è una cosa che mi ha fatto mettere le mani tra i capelli.
PREMESSA: So che si vedrà anche dopo e in parte si riscatterà, ma vedendola così su due piedi ho pensato: "MA PERCHÈ???"
Allora, SISIFO DEL SAGITTARIO. Compare quando Hasgard/Aldebaran è al cospetto di Sage; quando Ade arriva al Santuario viene ferito dalla sua stessa freccia... E VA IN COMA.
Ma belin... Già non abbiamo mai visto il Sagittario nella classica, e qui ci va in coma subito?!? :asd: :asd: Poco sfigato il nostro Sagittario, eh! Vedremo poi proseguendo con la rilettura quali saranno le mie impressioni.
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2014, 13:23     +1   -1
Avatar

SOLDATO SEMPLICE

Group:
Special Admin
Posts:
54
Reputation:
+5

Status:


ma guarda.. io non ho MAI capito una cosa...mi spiego:

se pegasus e' il Leader indiscusso tra i bronze saint... chi è il leader indiscusso tra i gold?

Mur sicuramente no (è quasi marginale);
Aldebaran stesso discorso... anzi nella serie classica non aveva praticamente una storia dietro se
kanon/saga si dice che siano i più forti ma non possono essere i leader trascinanti di questa squadra poiche (ovviamente) sono gli antagonisti
deathmaskstesso discorso di aldebaran
Ioria ... e qui si apre un capitolo a parte.. protagonista dell episode G... protagonista (forse) del nuovo anime..in teoria e' quello più vicino ad un leader...
shaka : l'uomo più vicino agli dei che dialoga con buddha ..mazza con sta presentazione per forza di cosa è lui il più forte... invece poi scopri che non ha così tanto di "divino"...ed è solamente quello che più di tutti incarna la parte "spirituale" tra tutti i cavalieri...
dohko beh lui c'e' da 243 anni...è l'unico sopravvissuto anche lui in teoria dovrebbe essere il leader per anzianità di servizio invece il suo personaggio è molto "solitario"...
IL SAGITTARIO e qui scrivo apposta il segno e non il cavaliere poiche' "parte malissimo" ossia è un armatura di gundam dorata ,poi si scopre che è un "fake" ma che ha poteri uguali (?? <_< ) il cavaliere che ne possedeva le vestigia è già morto da anni e NESSUNO ha preso il suo posto (forse per permettere a seiya di vestirne le parti all'evenienza..anzi togliamo il forse) in vita però era lui il leader "naturale" dei gold..
milo scorpio: vale lo stesso discorso per aldebaran
camus : è l'unico padrone 8apparantemente alla temperatura piu' prossima allo zero assoluto... ma la sua ice coffin puo' essere spezzata da un'arma della bilancia..ovviamente non puo' essere lui...
capricorn ...stesso discorso per aldebaran anche se un minimo di storia (ma proprio minima) ce l'ha..
aphrodite.. beh c'è bisogno di dire il perchè?

nel TLC invece accade l'esatto contrario ...ossia tutti i gold sono talmente forti ed hanno una storia importante alle spalle che CHIUNQUE potrebbe un valido candidato ma si sa... troppi galli nel pollaio...

omega non lo prendo quasi manco in considerazione ... vediamo armature d'oro date da ares(?!!) ai personaggi un pò alla cazzo... e di questi alla fine daranno il ruolo del grande sacerdote al MENO carismatico tra i gold ...ma comunque NESSUNO spicca come son sempre spiccati tutti ...fa solo quasi piacere vedere le gold clothes date anche a delle donne (e questo lo annovero tra le cose positive..non si capiva come mai le sacerdotesse potessero arrivare al massimo fino al silver)

next dimension e' ancora in lavorazione ma per ora non è che si siano visti gold esaltanti...

io non so se è VOLUTA come cosa (quella di non far spiccare un gold piu' di altri) oppure no fatto sta che al momento questa squadra non ha un effettivo "capo" quando per gli specter (108) aiacos,minos e radamanthis facevano da "padroni" ma non solo per "grado" ma per tutto...non so se mi spiego...
 
Contacts  Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 15/12/2014, 16:02     +1   -1




Direi che come leader.
Dohko,Mur o Camus,sono perfetti.
Gente che abbia il senso di gestire gli altri.
Che sappia pianificare e che sappia dedidere in un istante.
Gente dal sangue freddo e che sappia organizzare una tattica in caso di necessità.
Che comprenda le dinamiche di gruppo e che valuti e sappia sfruttare ogni gold.
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 20:52     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Figgeu, questa discussione sul "Leader" mi piace molto, ma la apro in un'altra sezione così da rimanere qui in-topic. :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2015, 18:29     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


È uscito un nuovo numero del Dimension, e sono di nuovo qui.
Ragazzi. RAGAZZI.
Non so se siano i colori (ma non penso, perché spesso prediligo le opere in bianco e nero), ma quest'opera mi sta piacendo davvero tanto. Forse addirittura di più dell'originale.
I tratti del Kuru mi mettono addosso un pathos senza fine.
Ribadisco che per me il Canvas una cosa del genere non la vede neanche col cannocchiale.... Da fan del Canvas, sottolineo.
 
Web  Top
8 replies since 6/1/2010, 14:06   228 views
  Share