Saint Seiya Hades


The Lost Canvas VS Next Dimension
Poll choicesVotesStatistics
The Lost Canvas3 [60.00%]
Next Dimension2 [40.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

The Lost Canvas VS Next Dimension

« Older   Newer »
  Share  
Alieus
view post Posted on 27/11/2014, 23:51 by: Alieus     +1   +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Questo sondaggio curiosamente non ha mai ricevuto risposta... Ebbene, è l'occasione buona per aprire il dibattito di cui parlavamo io e Tri su WhatsApp qualche giorno fa. :asd:
(OCCHIO: CONTIENE SPOILER SUI VOLUMI USCITI FINORA IN ITALIA)
Comincio io, e vado con il NEXT DIMENSION.
Spiegherò subito il perché: amo il Canvas, sia chiaro, e adoro come la Teshirogi riesca a dare a molti personaggi poco sviluppati degli approfondimenti molto interessanti.
Questo a favore di gente che non ha mai visto la luce (due esempi su tutti: Albafica e Hasgard/Aldebaran), anche se in alcuni casi si può ottenere un effetto quasi sgradito (è il caso di Degel, che noto essere molto criticato...)
Ma proprio da qui partono alcuni difetti... Premetto che leggendoli potreste pensare "non è roba assoluta, la può pensare solo lui così", e in tal caso vi darei assolutamente ragione perché so che è così.
Innanzitutto... Avete presente il detto "anche l'occhio vuole la sua parte"? Non mi sto riferendo ai disegni (anche se, già che sono entrato in argomento, sono troppo affezionato al Kuru, del quale preferisco i tratti), ma ai personaggi...
Prendete Albafica e prendete Aphrodite.
A parte, ovviamente, l'approfondimento, che altro cambia? Di sicuro non l'aspetto estetico...
Qualcuno potrebbe pensare "beh, anche nel ND ci sono personaggi uguali" (Suikyo è identico a Eaco, Kaiser è identico a Aioria, Vermeer è identico a Minosse, Tenma è identico a Seiya)... Vero, vero. Ma prendete TUTTI i cavalieri, siano essi di bronzo, argento, oro, o anche Specter.
Sono i GEMELLI dei loro successori (questo se si escludono quei pochi Sage, Shin, Ilias e Rugonis), cosa che a lungo andare può apparire sgradevole. Anche Sasha è identica a Saori, diamine!
Un'altra cosa che mi fa storcere il naso... E questa è MOLTO personale.
Prima ho lodato gli approfondimenti dei personaggi, giusto? Bene... Ciò che non mi va giù è che questo tocchi principalmente i cavalieri d'oro. Ovviamente ciò accade anche ad alcuni Specter (Eaco, Radamante, Shilfield, Valentine, Kagaho, Violate...), che è un bel traguardo se pensiamo che nella Serie Classica alla maggior parte di questi è stato davvero un ritaglio di spazio... Ma ai Gold vengono pure dedicati i Gaiden, che ADORO anche più della serie stessa, ma non mi va giù la grande dose di favoritismo. Forse mi faccio solo problemi superflui, ma è così.
Senza tener conto del fatto che ai Silver, i miei preferiti, spazio zero se escludiamo Hakurei e Yuzuriha... Anche se ho apprezzato che Cerbero, Auriga e Freccia siano considerati quasi alla pari dei cavalieri d'oro, e che sia grazie a Corvo che l'esercito di Athena abbia capito come muoversi. Peccato che non siano durati un accidente.
Tra i "bronzini", invece, 10+++ a Yato, ottima rivalsa per l'Unicorno, e lo stesso dicasi per Yunkas, Karcis e Douglas... Peccato per Bleriot, ma PER FORTUNA il MIO Leone Minore si rifà in Omega.
Per il resto, comunque, nulla da ridire: grandissima opera, molto apprezzabile, anche se la ritengo comunque inferiore alla Classica (sulla quale abbiamo già parlato in abbondanza in altre sedi).
Ora passiamo al Next Dimension, a partire ovviamente dai lati negativi.
Oltre al fatto dei "gemelli", un parallelo con la Classica che mi ha lasciato un po' perplesso è il fatto che Suikyo pianga sangue... Chi ha letto l'opera originale dovrebbe capire subito quali sono le sue vere intenzioni dopo questo. Ancora non tollero il maltrattamento degli Specter... E (chiamatemi "testa di cazzo") mi si spezza il cuore a rivedere il Toro maltrattato. "Cosa ti lamenti del Canvas, allora?" E mica mi lamento! Solo che si poteva evitare.
Ci sono ancora due elementi che mi hanno fatto scuotere la testa: la prima è Shun, che non si è visto combattere uno scontro da sè (ci speravo con Kaiser... E invece...), nonostante anche nella Classica qualche scontro "Ikki-less" per usare un neologismo inglese, in cui il cavaliere di Andromeda ha tirato fuori le palle, si sia visto. Io voglio rivedere il Shun incazzato che trucida Dante (RIP), che tira fuori uno scontro epico con Aphrodite, che affronta i Generali degli Abissi... Senza l'aiuto della Fenice!
Ultimo elemento che mi ha lasciato un po' male è il tradimento di Cardinale, che è candidato ad essere il mio cavaliere dei Pesci preferito. Apprezzo sempre i personaggi cattivi, ma perché sempre Pesci?! Spero almeno che non faccia una fine ignobile... E ancora, ho timore che Abel e Cain si rivelino troppo simili a Saga e Kanon.
Ma i lati negativi si chiudono qui.
Il Next Dimension è un'opera che mi emoziona davvero tanto, che mi manda in un'atmosfera Kurumadiana che lega Serie Classica e Lost Canvas... Ha un potenziale davvero alto, e spero che non vada tutto a bagasce. I personaggi sono grandiosi, mi piacciono molto Shijima (i cavalieri di Virgo sono sempre fatti bene), DeathToll (UNA SAGOMA!!!) e Izo (mi ricorda tanto Shiryu, ma mi ispira di più)... E mi auguro che oltre a Suikyo si veda qualche altro cavaliere d'argento come si deve.
Ah, dimenticavo una cosa negativa del Dimension, probabilmente quella che le batte tutte... Kuru, mi senti? SVEGLIATI UN PO' E RIMBOCCATI LE MANICHE! Nel nostro paese esce praticamente un numero all'anno, belin, non possiamo aspettare così tanto!
Queste sono le mie considerazioni... Non prendetemi per un criticone perché non lo sono, solo che il mio animo tipicamente Genovese (:asd:) ha voluto tirare fuori gli aspetti meno apprezzati (da me, ovviamente) delle due opere e soffermarsi su di essi per istituire al meglio il confronto. Non mancano, come avrete letto, ovviamente, le cose che apprezzo, che da ambo le parti sono nella maggioranza. A voi la parola, adesso! =D
 
Web  Top
8 replies since 6/1/2010, 14:06   230 views
  Share