Saint Seiya Hades

Forme di vita su Marte, entro l'anno le prove

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2010, 17:20     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


image
11/01/2010 - Esperti Nasa: presto prove dell'esistenza di forme di vita su Marte. Tre meteoriti marziane trovate tempo fa in Antartide potrebbero fornire entro l'anno la prova definitiva della passata esistenza di forme di vita su Marte. E' quanto emerge dall'inchiesta
pubblicata da un sito Usa vicino alla Nasa. Future analisi potrebbero rivelare che strutture sui 3 meteoriti potrebbero essere dei "biomorfi",una sorta di fossili di microrganismi vissuti in passato sul pianeta rosso. L'idea più accreditata alla Nasa è che la vita, sotto forma di microrganismi, sia stata numerosa circa 3,6 miliardi di anni fa.
__________________
L'argomento che ci accingeremo a trattare riguarda una segnalazione che ci è stata fatta da un Appassionato dell'Esplorazione Spaziale e di Marte. Lasciando stare le esasperazione decennali intorno a Cydonia e alle sue presunte strutture artificiali questa volta ci concentreremo su alcuni frames NASA relativi alle missioni dei MER. (...)
In ogni caso, Vi riportiamo la segnalazione che il nostro Amico Lettore ci ha fatto cortesemente pervenire, dopodiché cercheremo di approfondire alcuni aspetti che, al di là delle opinioni personali, degli inevitabili consensi e/o dissensi, meritano maggior attenzione.

image

Fig. 1 (Sol 676)


Fig. 1: "Qui si possono vedere un teschio di animale (riquadro arancione), un oggetto che somiglia ad un ingranaggio (riquadro giallo), ma che potrebbe far pensare anche ad una grossa mandibola. Per quello che si riesce a capire di sicuro non e una pietra; inoltre nei rimanenti riquadri vi si scorgono possibili somiglianze con teschi umani".

(...)
Le implicazioni vanno ben oltre la presenza di "semplici" batteri o forme di vita "elementari" fossili. Se veramente ci trovassimo dinnanzi a frammenti di ossa umane e/o di animali - per così dire - "evoluti" significherebbe che su Marte esistevano, a tutti gi effetti, condizioni ambientali e climatiche tali da permettere di respirare aria e muoversi liberamente in superficie. Purtroppo non abbiamo prove certe per supportare questa prospettiva, certamente affascinante oltre ogni ragionevole immaginazione. Non abbiamo prove certe: questa è la vera ed onesta realtà. A motivo di ciò non possiamo sbandierare certezze e, quindi, non possiamo (ergo non vogliamo) illudere nessun Lettore adducendo "prove" che non sono prove, ma solo indizi.

Tuttavia noi (Pianeta Marte.net) non lo escludiamo affatto. Perchè? Consideriamo come in questi 40 anni di esplorazione marziana sono cambiati i punti di vista nella Scienza "Ufficiale": prima dell'inizio dell'Era Spaziale (quindi la fine degli anni 50 del XX secolo) l'opinione prevalente era un largo consenso alla possibile presenza di vegetazione (primitiva) sul pianeta rosso. Essa cadde drasticamente con l'arrivo della Mariner 4. Lo scetticismo crebbe con le missioni Viking 1 e 2, ma da metà circa degi anni 90 (missioni Pathfinder, Mars Global Surveyor) si ricominciò ad aprirsi all'ipotesi di vita passata. http://www.lunexit.it/gallery/displayimage...up&cat=3&pos=25

Leggete attentamente la nota che il Dr. Paolo C. Fienga ha scritto a proposito della caption della NASA: "attenzione a quello che la NASA ha scritto in sede di commento: adesso il passato al quale fare riferimento per pensare ad acqua che scorre "allo stato liquido" su Marte non è più remoto (un miliardo di anni o giù di lì); adesso questo passato è "...not too distant..." e cioè "passato prossimo". RicordateVi, in futuro, di quello che stiamo scrivendo da mesi: un frame dopo l'altro ed una parola dopo l'altra, la NASA si sta (lentamente ma) costantemente ridefinendo in chiave possibilista molte delle proprie posizioni (da anni più che consolidate) su molti aspetti/enigmi del Pianeta Rosso.
A quando l'ammissione di una "forma vitale" attuale, magari sotterranea?!?..."

E' proprio così! Ma non aspettiamoci clamori a breve termine. La Comunità Scientifica ha i suoi tempi, i suoi pragmatismi e i suoi radicati pregiudizi ideologici (in parte giustificabili e accettabili). Consideriamo già una cosa molto buona questa graduale apertura e, stando così i fatti, significa che si stanno facendo i passi necessari (sebbene alla velocità della lumaca) per prospettarci interessanti future "scoperte" (ergo cose già conosciute dagli Addetti ai lavori).

Noi (Pianeta Marte.net) non condividiamo il clamore che ci fu intorno al meteorite ALH 84001 per la semplice ragione che esso giace sul suolo terrestre da parecchie migliaia d anni. In funzione di ciò è inevitabile che tale frammento abbia subito una sostanziale contaminazione da parte di batteri e altri elementi locali. La nostra opinione è che la vita su Marte non andrebbe decantata sulla base di un frammento ormai diventato terrestre ("adottivo"), ma su perizie approfondite e ben studiate "in loco"; ed è questo, almeno, ciò che si sta operando negli ultimi anni . La vita su Marte si dovrebbe cercare e confermare su Marte. Non potremo certo aspettarci che la Comunità Scientifica abbracci tesi simili alla nostra, secondo cui l'acqua liquida (e le condizioni simili alla Terra) cessarono circa 5000 anni fa, e non potremo nemmeno aspettarci di sentire commenti del tipo "...quelle rocce non sono rocce ma ossa...".

Come abbiamo scritto a proposito della "Face on Mars" quando un determinato aspetto superficiale "assomiglia" a qualcosa di terrestre, sia esso antropomorfo o simile a oggetti vari... , non vuol dire che lo debba essere per forza. Ripetiamo che noi non lo escludiamo, ma non possiamo e non vogliamo sbandierare certezze delle quali non siamo in possesso.


 
Web Contacts  Top
0 replies since 11/1/2010, 17:20   58 views
  Share