Saint Seiya Hades

Plutone cambia colore, diventa più rosso

« Older   Newer »
  Share  
Kaus Sagittarius
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/2/2010, 19:00     +1   -1




MILANO - Il telescopio spaziale Hubble ha carpito nuove informazioni dell'ultimo e più discusso pianeta del sistema solare, Plutone: osservando le ultime immagini, gli astronomi americani hanno scoperto che il pianeta nano sta cambiando colore.

ROSSO INTENSO - Giusto in tempo per l'anniversario dalla nascita di Clyde Tombaugh (4 febbraio del 1906), l'astronomo statunitense conosciuto proprio per la scoperta di Plutone, gli scienziati della Nasa hanno pubblicato la mappa più dettagliata di sempre del lontano pianeta nano. Il prodotto di anni di lavoro mostra all'occhio del profano Plutone come un mondo chiazzato di bianco, arancione e marrone scuro. Oltre a ciò, sul pianeta la superficie ghiacciata si trasforma con le stagioni. Per gli astronomi si tratta di una vera e propria sorpresa: gli scatti evidenziano un corpo celeste che emana un colore rosso molto più intenso rispetto alle osservazioni dei decenni scorsi. Per i ricercatori della Nasa il pianetino modifica inoltre la propria superficie molto più di tutti gli altri corpi celesti del nostro sistema solare. Le ultime immagini di Plutone, dal 2006 declassato a pianeta nato dall'unione astronomica internazionale (IAU), sono state scattate tra il 2002 e il 2003. Marc Buie del Southwest Research Institute di Boulder, Colorado, e i suoi colleghi ci hanno impiegato quattro anni e una ventina di computer per ricavare dalle oltre 350 immagini di pochissimi pixel una mappa con una risoluzione relativamente alta.


NUOVE INFORMAZIONI - Confrontando la carta attuale con una risalente al 1994 gli scienziati evidenziano come la regione polare stia gradualmente schiarendo. Uno dei posti più lontani e freddi del sistema solare continua dunque a regalare emozioni e pone nuove domande: al più tardi nel 2015 la sonda New Horizons, lanciata quattro anni fa, passerà vicino al pianeta ed effettuerà ulteriori osservazioni geologiche. A bordo anche le ceneri dell'astronomo dell'Illinois che scoprì il nono pianeta del sistema solare il 18 febbraio del 1930.

image

image
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 17:28     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


L'universo ci regala sempre delle sorprese incredibili, questa notizia è stupefacente!!!Deve essere un'emozione unica scoprire questi cambiamenti... :Hades: ...come dire...tutto cambia...come nella vita di noi uomini...
 
Web  Top
1 replies since 5/2/2010, 19:00   39 views
  Share