Saint Seiya Hades

Google diventa un Internet provider superveloce

« Older   Newer »
  Share  
Kaus Sagittarius
TOPIC_ICON10  view post Posted on 11/2/2010, 14:28     +1   -1




Una rete a banda larga porterà nelle case Internet a 1 Gbit/s e a prezzi competitivi.

Google non è soddisfatta dei provider: la banda larga che questi forniscono non è abbastanza "larga" per quello che l'azienda di Mountain View ha in mente per il futuro di Internet. Così, la soluzione è una sola: Google stessa si trasforma in provider.

Non un provider tradizionale, però: dando il via a un progetto che coinvolgerà tra i 50.000 e i 500.000 cittadini americani, cablerà in fibra ottica alcune aree selezionate degli Stati Uniti, portando nelle case una connessione a 1 Gbit/s e "a prezzi competitivi".

Tre sono gli obiettivi che Google vuole raggiungere con questa iniziativa: spingere per lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni online, trovare nuovi modi per creare reti in fibra ottica e mostrare come si possa creare una rete governata dalla net neutrality.

Con una connessione tanto veloce - prevede Google - si potrà scaricare un film in alta definizione in meno di cinque minuti o immaginare un futuro in cui gli studenti di ogni parte del mondo possono collaborare mentre assistono in tempo reale a una lezione universitaria in 3D.

"Immaginate di trovarvi in una clinica di campagna mentre dal web arrivano immagini mediche tridimensionali e discutete con uno specialista di New York" si legge nel blog ufficiale di Google.

Da qui al 26 marzo, Google raccoglierà le richieste di adesione al progetto per le comunità interessate a partecipare alla sperimentazione; poi inizierà a cablare, mentre i provider già si preoccupano.
 
Top
0 replies since 11/2/2010, 14:28   32 views
  Share