Saint Seiya Hades

Adsl, la bugia della velocità, "E' metà di quella pubblicizzata"

« Older   Newer »
  Share  
Kaus Sagittarius
view post Posted on 9/4/2010, 19:49     +1   -1




LA VERA velocità delle adsl italiane è circa la metà di quella pubblicizzata e penalizza soprattutto gli utenti di alcune zone geografiche. Gli abitanti delle città medio-piccole navigano più lenti e in certi casi pagano di più degli altri. È quanto svelato dal primo studio complessivo sull'adsl italiana, condotto da Between-Osservatorio Banda Larga. La ricerca si avvale di 120 mila test delle connessioni, in un centinaio di province italiane, con il contributo di 11.400 utenti campione.

Il primo risultato che balza agli occhi è che la velocità media è di 4,1 Megabit al secondo in download, mentre ora le Adsl sono vendute con tagli "fino a" 7 o 20 Megabit. La velocità è un'alea: varia molto a seconda dell'operatore, della zona geografica e della fascia oraria. Nelle ore di punta e nei comuni meno importanti scende fino a 2 Mbps in media, mentre gli utenti più fortunati possono arrivare a 5 Mbps.

L'Italia è divisa in due: anche se il 90 per cento circa della popolazione può avere l'adsl, solo una parte può navigare davvero veloce e avere le offerte più economiche sul mercato. Il 50 per cento degli italiani, infatti, non è raggiunto dalla rete diretta (in "unbundling") degli operatori alternativi a Telecom Italia. Per loro, i canoni base per i servizi banda larga e telefonici tutto compreso sono quindi più alti di circa 5 euro al mese. Il danno è doppio: pagano di più e navigano più lenti, poiché fuori dalla propria rete gli operatori alternativi hanno al solito meno risorse di banda.

E il quadro sta peggiorando: secondo i sondaggi di Between, la qualità banda larga percepita dagli utenti è diminuita del 10 per cento negli ultimi due anni. Man mano che cresce il numero di utenti connessi, infatti, la rete in rame (su cui funzionano le adsl) è sempre meno affidabile e veloce, come già paventato dal rapporto Caio al governo un anno fa. La soluzione sarebbe dotare il Paese di una nuova rete in fibra ottica che arrivi fino alle case, ma a riguardo i lavori in Italia procedono a rilento rispetto agli altri Paesi evoluti, poiché mancano fondi pubblici a supporto.

Nel frattempo, cosa può fare l'utente per evitare delusioni o per rimediare, se scopre di avere un'adsl lenta? Between consiglia di usare il software Isposure, che testa la connessione e dice quali operatori offrono un servizio migliore nella stessa zona.

Ma presto gli utenti potranno contare su altre soluzioni: "A maggio pubblicheremo i primi risultati ufficiali sulla qualità delle connessioni adsl", fanno sapere da Agcom (Autorità Garante delle Comunicazioni). Gli operatori si impegneranno a garantire velocità medie e minime. Gli utenti avranno diritto a disdire l'abbonamento senza costi, se le promesse saranno tradite. Potranno verificare la velocità della propria connessione con un software che Agcom fornirà a ottobre.

Gli utenti italiani non sono i soli ad affrontare questi problemi: anche le offerte banda larga inglesi hanno velocità medie reali che sono la metà di quelle pubblicizzate, come rileva uno studio pubblicato dall'Ofcom (l'authority tlc inglese) a fine marzo. Ofcom adesso sta esortando gli operatori a rispettare le promesse. Bisognerà vedere se l'Authority italiana riuscirà a essere più incisiva di quella inglese nel rimettere in riga gli operatori.
 
Top
Leviathan666
view post Posted on 22/9/2010, 01:06     +1   -1




interessante..han gia' pubblicato i dati?
io posso dire due tre cose:

Ho iniziato a navigare con Telecom (alice) che e' ovviamente risaputo la bolletta piu' cara ma...c'e' un ma..il servizio e' migliore poiche' (fatta esclusione per fast web) tutti gli altri operatori usano le linee telecom per fornirti la adsl...
quando disgraziatamente un fulmine e' caduto a meno di 100 metri da casa mia fottendomi il modem ho chiamato ovviamente il servizio clienti da una rete fissa ed entro le 24 (ma ci e' voluto di meno) e' uscito il tecnico telecom e mi ha fatto "un buono" per ritirare un modem nuovo al piu' vicino negozio tim di Novara (dove abitavo) senza ovviamente pagare.

mi son trasferito a bologna ed ho fatto un contratto con Infostrada/libero dopo aver aspettato il canonico mese prima che ti allacciassero tutto quanto...mi accorgo che ancora non avevo connessione alke' rikiamo il servizio clienti...e PER FORZA DI COSA devi avere un cellulare wind se non vuoi spendere miliardi se hai un diverso operatore..morale mi ero rotto i coglioni e gli ho mandato la disdetta,alke' (guardacaso) si son mossi subito e me l'hanno attaccata...
NON mi han dato il rimborso di un mese senza internet (ne telefono fisso) ma vabbe' fortuna che mi ero abbonato in promozione e ho pagato 10 euro regalandogliele..
tutto e' filato liscio per un anno quando poi la linea continuava a saltare ogni 3 secondi da li' chiama il servizio clienti (con il telefono fisso) e ancora pretendevano di ricevere la chiamata da cellulare poiche' "non potevano verificare la linea se stavi parlando al telefono fisso" CAZZATE ,telecom come fa allora? insomma quasi ti costringono a comprare un sim wind per poterli chiamare..poiche' il numero dove puoi chiamare un servizio clienti gratis con qualsiasi operatore c'e' ..ma GUARDACASO a quel numero non hanno i mezzi per risolverti il problema (mavaffanculo!) insomma...dopo 3 mesi che sto problema non lo risolvevano (non facevano mai uscire il tecnico) gli ho mandato la disdetta e non ho pagato piu' le bollette

son passato alla connessione con chiavetta con la 3...scarico meno di prima pago 20 euro al mese...fa un po' cagare per dirvi la verita' ma a 20 euro al mese e 300 ore di certo non si poteva pretendere di piu'..
ho una connessione che definisco "sufficente" ma sempre meglio di avere quella spacciata per "ottima" pagando "poco" e ricevendo come assistenza "un cazzo"!
la cosa che dovete fare se volete prendere una connessione con chiavetta:

comprarvi VOI la chiavetta,ne esistono di universali che funzionano con tutti gli operatori..cosi' se per un motivo o per un'altro vi fanno girare i coglioni e non siete soddisfatti potete disdire il vostro contratto in qualsiasi momento... diversamente dovete star legati con la compagnia per minimo un anno...
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 20:57     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Stavo per cadere nella trappola dell'Infostrada: prezzi bassi, promesse buone, ma lamentele di tutti. A stò punto, dopo il tuo caso e l'ennesimo che sento, ora che mi trasferisco mi rimetto Alice e vaffanculo alle proposte di Infostrada!

Ho sempre avuto Alice/Telecom e mi sono sempre trovato bene. pago una bolletta discreta ma non mi voglio lamentare!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2010, 18:07     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Fai bene nii-san! Io non cambierei mai Alice telcom, soprattutto per via del fatto che abito in una zona sperduta e senza dubbio per qualunque guasto o problema quelli della Telecom son subito pronti a risolverlo!!!
 
Web  Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 27/11/2010, 10:37     +1   -1




Avevo sentito anch'io che Infostrada è un'inculata pazzesca -_- <_< :angry:
Io ho Alice e (per adesso)vado alla grande! :lol: :B):
 
Top
4 replies since 9/4/2010, 19:49   59 views
  Share