Saint Seiya Hades

Abel non è Apollo, Almeno all'estero!

« Older   Newer »
  Share  
ManigoldoSpecter
view post Posted on 14/11/2010, 23:01     +1   -1




Sapete che il chiamare il Dio Abel del terzo film Apollo è stata una licenza poetica italiana? No non scherzo ragazzi! sono serio!
guardate questa scheda su Abel su un sito francese: www.saintseiya-world.com/abel.html e quella su Apollo www.saintseiya-world.com/apollon.html

inoltre se non ci credete vi è anche una pagina spagnola sulla questione: http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html

Ciò è dovuto perchè in originale Abel si presenta solo come Dio del Sole Phoebus Abel (太陽神フォェボス・アベル, Tayoshin Foebosu Aberu) e nelle varie pubblicazioni giapponesi non è mai citato come apollo.
Ovviamente chissene visto che i due film non sono in continuity, però è uno scoop per noi fan italiani!

Ma suona la lira, ma è il dio del sole....vero però in originale Dohko dice chiaramente che Abel era diventato più forte di Zeus e che fu ucciso da tutti gli altri dei e cancellato dalla storia!
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 13:07     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Molto interessante, davvero...
 
Web  Top
Kaus Sagittarius
view post Posted on 15/11/2010, 16:25     +1   -1




dunque è una licenza poetica prettamente italiana? Sbaglio o nel secondo doppiaggio del film questa cosa non c'èra?
 
Top
ManigoldoSpecter
view post Posted on 15/11/2010, 19:16     +1   -1




come nel primo non viene mai chiamato Abel nel secondo (e in originale) non vuiene chiamato Apollo. Viene sì usato il nome Febo, ma viene anche detto che gl ialtri dei lo uccisero perché era troppo potente inoltre viene detto che si autoproclamò Dio del sole!
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 17:26     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Scusate ma io sono davvero un pò tarda!!!^^'' ho ricercato il nome Febo ed ecco il risultato:

"Deriva dall'epiteto greco del dio Apollo, ossia Phoibos, latinizzato in Phoebus. In greco il termine phoibos significa splendente, luminoso."

Allora se Abel-Febo non è Apollo, chi diavolo era? O meglio a quale personaggio mitologico è ispirato il suo pg? Non riesco a trovarne di uomini o semidei che si son spacciati per il Dio del Sole. Siccome Abel è un persoanggio che amo particolarmente mi piacerebbe davvero saperne di più :Abel:
 
Web  Top
ManigoldoSpecter
view post Posted on 23/12/2010, 19:23     +1   -1




è complicato!
Sì è vero Phoebos è un epiteto del dio e tutto, MA nella versione originale non è strano che nessuno lo chiami mai Apollo e che nelle pubblicazioni ufficiali il suo nome appare solo come Tayoshin Foebosu Aberu, ossia Febo Abel il sio del sole? vero che quando si presenta ad Atena fa sono "Abel (pausa) Febo" e che "Febo" è un appellativo che vuol dire "splendente", ma Atena lo chiama sempre "Abel" e mai Febo.
La situazione non è chiara per questi due motivi. dovrei vederlo in originale però il fatto che in originale lo chiamino Foebus Abel, un po' mi puzza difatti all'estero lo considerano "un dio sconosciuto"

 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 13:53     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Allora il caso è sempre più misterioso...O.O Non credo riusciremo mai ad avere una risposta ben precisa...in effetti essendo filler, è probabile che sia una storia ispirata ad Apollo, molto romanzata che ha dato vita ad un personaggio come Abel, forse non c'è un vero e proprio ricongiungimento alla mitologia classica, forse è solo un personaggio di pura fantasia che si ispira al dio del sole!
E questo lo rende ancora più affascinante ai miei occhi *.*
 
Web  Top
6 replies since 14/11/2010, 23:01   433 views
  Share