Saint Seiya Hades

Behemoth

« Older   Newer »
  Share  
Cyane
view post Posted on 6/1/2011, 22:02     +1   -1




“Ecco il behemoth, che io ho creato al pari di te;
mangia erba come il bue.
Osserva la forza dei suoi fianchi
e la potenza del suo ventre muscoloso.”

Libro di Giobbe

Behemoth o Bəhēmôth è il plurale femminile della parola ebraica bəhēmāh=animale. Si tratterebbe dunque di un pluralis excellentiae, usato spesso nella Bibbia per enfatizzare la grandezza di un qualcosa pluralizzandone il nome.
Il Behemoth è, assieme al Leviatano e allo Ziz, una delle creature mitiche create da Dio all’epoca della Creazione. Questo essere era celebre per la sua immensa forza, che lo rendeva pressoché imbattibile: l’unico in grado di sconfiggerlo era lo stesso Dio, suo creatore.
Il Behemoth rappresentava, quindi, la prima e più possente creatura terrestre, così come il Leviatano aveva lo stesso primato tra le creature acquatiche e lo Ziz tra i volatili.
Secondo un inno ebraico cantato durante la festa di Shavu'òt (la pentecoste degli ebrei), quando sarà arrivata la fine dei tempi, il Leviatano e il Behemoth inizieranno a lottare tra di loro, allora Dio interverrà nella lotta e li ucciderà entrambi: con la pelle del Leviatano costruirà delle tende sotto cui si ripareranno i Giusti, mentre la carne del Behemoth servirà loro da pasto.
Nel Libro di Enoch viene specificato che la temibile creatura vive in un deserto a est del Paradiso terrestre, ma rimane il dubbio su cosa sia realmente il Behemoth. La maggior parte degli studiosi pensa che l’autore del libro di Giobbe si sia ispirato all’ippopotamo, altri pensano all’elefante, al coccodrillo o al bufalo. Alcuni sono arrivati a supporre che il Behemoth sia in realtà un dinosauro; ad un certo punto, infatti, è scritto “Esso drizza la sua coda come un cedro” e nessun animale attualmente vivente possiede una coda snodabile a tal punto (sebbene alcuni vorrebbero identificare la coda del Behemot col suo pene, prendendo spunto da un significato secondario del verbo drizzare). Infine, potremmo considerare il Behemoth semplicemente come frutto della fantasia dell’autore del libro: questa creatura non sarebbe altro che un modo per dimostrare quanto sia grande il potere di Dio, tanto forte da essere riuscito a domare una tale bestia.

image
William Blake "Behemoth and Leviathan" (Illustrationof the Book of Job)
 
Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 9/1/2011, 11:10     +1   -1




Bella storia...un'ippopotamo insomma :)
Violate dell'Ippopotamo :Behemoth:
 
Top
Cyane
view post Posted on 9/1/2011, 12:28     +1   -1




CITAZIONE (DAVIDE ^^ @ 9/1/2011, 11:10) 
Bella storia...un'ippopotamo insomma :)
Violate dell'Ippopotamo :Behemoth:

del resto l'ippopotamo è un animale estremamente forte e violento (SuperQuark docet :lol: ) molto più pericoloso del leone con buona pace di Regulus! una scelta molto azzeccata :Behemoth:
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:26     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Ziz, Leviathan e Behemoth... Tre creature veramente interessanti! ^_^ (ma la mia preferita sarà sempre behemoth per ovvi motivi :Behemoth: XDXD)
 
Web Contacts  Top
Cyane
view post Posted on 9/1/2011, 21:43     +1   -1




CITAZIONE (Grishnàkh @ 9/1/2011, 20:26) 
Ziz, Leviathan e Behemoth... Tre creature veramente interessanti! ^_^ (ma la mia preferita sarà sempre behemoth per ovvi motivi :Behemoth: XDXD)

concordo ^_^ la rappresentazione del buon Blake non rende però giustizia alla povera bestia :lol:
 
Top
4 replies since 6/1/2011, 22:02   141 views
  Share