Saint Seiya Hades

Nodame Cantabile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 20:49     +1   +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Nodame Cantabile (のだめカンタービレ Nodame Kantābire) è un manga josei creato da Tomoko Ninomiya e pubblicato in Giappone dalla Kodansha nella rivista Kiss dal 2001 al 2009 e successivamente raccolto in 23 tankōbon. La serie è incentrata su un gruppo di studenti di musica ed ha avuto un buon successo di critica e pubblico: nel 2004 la serie ha ricevuto il Premio Kodansha per i manga per titoli shōjo, ed il volume 19, messo in vendita nel novembre 2007, nella sua prima settimana di vendita è stato il più venduto in tutto il Giappone, mentre il volume 17 è stato il 3° manga più venduto di tutto il 2007.
La serie è stata adattata come telefilm nel 2006 (con due episodi speciali nel 2008), come anime a partire dal 2007, come videogioco per Nintendo DS nello stesso anno, e come film per il cinema con due lungometraggi nel 2009 e 2010.
Negli Stati Uniti d'America i diritti di pubblicazione del fumetto sono stati acquistati dalla Del Rey Manga, mentre in Italia la Star Comics ha iniziato la pubblicazione a partire dal 2 settembre 2010 sulla testata Up.

Shin'ichi Chiaki è il miglior allievo del conservatorio Momogaoka: bravissimo in tutto quello che fa, eccellente al pianoforte ed al violino, considera mediocri ed a lui inferiori tutti gli altri studenti della scuola; ha però una forte paura per aerei, navi e mezzi di trasporto, e per questo non può andare a studiare in Europa dopo potrebbe esaudire il suo sogno di diventare un direttore d'orchestra studiando con il maestro Sebastiano Vieira che conobbe da bambino. Un giorno Shin'ichi sente il secondo movimento della Pathétique di Beethoven suonato in maniera sgangherata, ma toccante e formidabile: a suonare è Megumi Noda, soprannominata "Nodame", una studentessa dotata di un grande talento come pianista, ma dall'aspetto dimesso ed estremamente trasandata. Shin'ichi scopre che Nodame è anche la sua vicina di casa di cui non si era mai accorto, e data la sua insofferenza per la sporcizia ed il disordine, si dedica alle pulizie di casa sua ed a prepararle da mangiare in maniera decente in una sorta di rapporto "padrona-schiavo" (come la vede lei) o "padrone-cagnolino" (come la vede lui).
Shin'ichi e Nodame cominceranno a trovarsi sempre più spesso a suonare insieme a lezione o nell'orchestra della scuola messa su dal maestro tedesco Franz von Stresemann che raccoglie gli elementi peggiori del conservatorio: lui insegnerà a lei la disciplina musicale (Nodame preferisce suonare ad orecchio piuttosto che leggere lo spartito), e lei trasmetterà a lui la sua forte componente emotiva. Nodame si innamora velocemente di Shin'ichi e cammina al suo fianco aggrappandosi al suo braccio e chiamandolo "maritino", ma al contrario passa molto tempo prima che lui cominci ad apprezzare le insolite qualità di lei. La loro relazione consente ad entrambi di crescere e svilupparsi: grazie a Nodame, Shin'ichi ha l'opportunità di dirigere un'orchestra studentesca ed inizia ad apprezzare le abilità musicali delle altre persone; grazie a Shin'ichi, Nodame affronta le sue paure ed entra in una gara di pianoforte. Queste opportunità aprono ad entrambi una strada piena di rischi, spingendo entrambi più lontano di quanto avessero mai immaginato.

Personaggi

Megumi Noda (野田 恵 Noda Megumi)
Megumi della Nodame (のだめ? , dall'unione del cognome e l'inizio del nome: Noda Megumi) è una ragazza ventenne dall'aspetto comune estremamente pasticciona, disordinata e distratta che vive in un appartamento che gestisce in modo pietoso, sempre pieno di immondizia e robaccia buttata alla rinfusa. Nonostante tutto, però, è una persona buona che sogna di insegnare in un asilo, ha un grande talento musicale e suona il pianoforte con entusiasmo ed espressione, pur rischiando continuamente di sbagliare od improvvisare perché non suona leggendo la partitura, ma ad orecchio in maniera cantabile, cioè ritmicamente buona per ospitare la voce. Si innamora molto velocemente di Shin'ichi, a cui si lega in un rapporto di tipo quasi fraterno. Nodame ha un fare molto bizzarro: parla di sé in terza persona, usa espressioni strampalate e teatrali come «gyabo!» o «mukya!», ha poca cura della sua igiene personale come pure del suo vestiario e dà subito confidenza e fiducia a chiunque, anche se appena conosciuto.

Shin'ichi Chiaki (千秋 真一 Chiaki Shin'ichi)
Shin'ichi ha ventuno anni ed è un ragazzo bello, elegante, bravo in tutto, amato dalle donne ed invidiato dagli uomini. Nato in una famiglia di musicofili, da bambino ha vissuto per anni nelle capitali europee della musica (e per questo conosce molte lingue), prima di arrivare in Giappone dove resta bloccato per via dell'aerofobia causatagli da un drammatico atterraggio d'emergenza con l'aereo. Studia molto per esaudire il suo sogno di diventare direttore d'orchestra e poter studiare con il suo mito, il maestro Sebastiano Vieira, ed è il miglior studente del conservatorio Momogaoka grazie al suo estremo perfezionismo che lo fa apparire molto arrogante agli altri; si appassiona però alla musica sgangherata ed emozionante della sua compagna di scuola e vicina di casa Nodame, ed instaura con lei una specie di relazione in cui lui sembra il padrone e lei il suo animale domestico da accudire, lavare e sfamare.


Ed ecco qualche notizia sull'anime, ma l'unica cosa che posso dirvi e di guardarlo. Io sono sempre stata un'appassionata di musica classica, ma credo che anche chi non lo sia, non potrà fare a meno di avere gli occhi lucidi, durante le varie esibizioni dei pg Io sono davvero incantata da questo anime. Per la grafica meravigliosa, la delicatezza ma nel frattempo la forte espressività dei personaggi, è davvero perfetto!!!

Ed ecco qualche notizia "tecnica"

Nodame Cantabile è stato adattato in un anime dallo J.C.Staff per Fuji TV, che lo ha trasmesso all'interno del programma contenitore noitaminA dedicato all'animazione per un pubblico adulto. Come succede con sempre maggiore frequenza a partire dagli anni 2000, anche questa serie animata è stata realizzata con un mix di animazione tradizionale (disegni dei personaggi, sfondi, eccetera) e computer grafica (colorazione); in particolare, la CG è stata impiegata in Nodame Cantabile nell'animazione di tutti gli strumenti musicali (solo occasionalmente disegnati a mano) e delle dita che li suonano.
L'intero arco narrativo di Nodame Cantabile è stato organizzato in tre serie distinte e caratterizzate, nel passaggio da una all'altra, da un importante avvenimento nella trama.

Vi posto opening ed ending della prima serie^^





Per quanto concerne LA MIA RECENSIONE, io stò ancora vedendo la prima serie, mi mancano 4 episodi e finisco. Vedrò la seconda e la terza così potrò fare delle considerazioni molto più profonde^^

Edited by Grishnàkh - 10/2/2011, 22:15
 
Web  Top
Trevor Belmont
view post Posted on 10/2/2011, 21:45     +1   -1




wow, sembra bello
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 18:41     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Ti giuro Trevor è veramente stupendo...fa ridere da matti, ma è anche molto intenso e profondo, poi se ami la musica....^^

Adesso continuo con le sigle^^

Questa è la fantasiosa opening della serie Paris Hen, la seconda serie in prartica,che stò quasi per finire^^



E questa la dolcissima ending^^



Edited by Grishnàkh - 15/2/2011, 17:09
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2011, 14:37     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Ed ecco l'opening e la ending della terza e ultima serie dell'anime Nodame Cantabile Finale...^^







La Mia Recensione

Devo dire che Nodame Cantabile mi ha preso subito, fin dai primi minuti del primo episodio. Mi son subito rispecchiata nella protagonista Megumi Noda X°°°D!!!Una ragazza davvero sopra le righe, e che fa anche molta tenerezza sotto certi aspetti, ma dotata di genio musicale!
E poi mi son rivista in alcune cose di Chiaki senpai...la paura tremenda degli aerei che caratterizza tutta la prima serie, quel suo sentirsi bloccato per questo motivo.
Non voglio spoilerare molto^^
Vi dirò che la trama scorre in maniera "cantabile" nel vero senso della parola. Ironia allo stato puro, ma anche tanta emozione e sentimenti profondi tutto ciò condito con una massiccia dose di meravigliosa musica classica.
Mi sono trovata molte volte nel corridoio di quel bellissimo conservatorio in Giappone.
E quando sono arrivati a Parigi in me è nata la voglia di viaggiare per fare esperienza nel mio campo, proprio come fanno Chiaki e Nodame.
Ho gioito con loro e mi sono commossa anche io durante i concerti...

Sotto l'aspetto tecnico, disegni a dir poco meravigliosi.
Colori tenui, volti delicati ma molto espressivi, un profonod senso di luminosità.Quindi una gioia anche per gli occhi.
Non ci si annoia davvero guardando questo anime.
Il finale è un pò "aperto"...io spererei per una quarta serie per quanto concerne l'anime...^^ ma solo perchè vorrei chiudere il tutto in un certo modo...non vi dico di più sennò poi vi svelo troppo la trama.
Cmq 10 e lode e ve lo consiglio vivamente^^
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2013, 02:37     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


A distanza di anni (3? 4? non mi ricordo) lo stò rivedendo... Senza dubbio uno dei miei anime preferiti... Conto di recuperare anche il manga quanto prima
 
Web Contacts  Top
4 replies since 10/2/2011, 20:46   58 views
  Share