Saint Seiya Hades

Il Castello nel Cielo -Laputa-

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 10/5/2012, 10:20     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Laputa - Castello nel cielo (天空の城ラピュタ Tenkū no shiro Rapyuta) è il terzo lungometraggio d'animazione diretto da Hayao Miyazaki.

Dopo il successo di Nausicaä della Valle del Vento, nel 1985 Hayao Miyazaki, insieme a Isao Takahata e alla Tokuma Shoten Publishing Co. LtD fonda lo Studio Ghibli. La prima opera che nacque da questo formidabile team fu proprio Laputa - Castello nel cielo.
Prodotto tra il giugno 1985 e il luglio 1986, e uscito nelle sale il 2 agosto di quello stesso anno, non tradì le aspettative né dei fan né dello stesso Studio Ghibli, che si apprestava a diventare uno dei più rinomati studi di animazione del mondo.
Lo stesso Miyazaki era scettico riguardo alla sopravvivenza del neonato Studio Ghibli, ma Laputa resistette e superò qualsiasi dubbio e fu premiato in Giappone come miglior film d'animazione del 1986.

Miyazaki curò il design di ogni parte del film, dai mezzi volanti di Dola ai robot dell'isola di Laputa, curando personalmente ogni particolare e riprendendo molti dei temi (così come i paesaggi) già trattati nel precedente Nausicaä della Valle del Vento e in Conan, il ragazzo del futuro quali l'ecologismo, l'antimilitarismo, l'avversione per la sete di potere umana e la fiducia, malgrado tutto, in sentimenti come l'amore e l'amicizia.

Sono andata al cinema giusto giovedì 3 maggio per vederlo (tra l'altro ero insieme a Gri e Tme Alter...il trio di otaku). Ragazzi che spettacolo!!!Ve lo consiglio vivamente! Insomma il duo Miyazaki-Studio Ghibli non delude mai!!!!
E pensare che è un prodotto d'annata....vi assicuro che fa impallidire parecchi film di animazione moderni!!!

Ecco in breve la trama!!

La storia inizia con una bambina, Sheeta, che, per scappare da un gruppo di pirati intenzionati a catturarla, scivola dalla sua aeronave e cade dal cielo su un villaggio. Durante la caduta una misteriosa luce avvolge la piccola, che improvvisamente inizia a galleggiare nell'aria, fino ad atterrare dolcemente nelle braccia di un ragazzo orfano, Pazu, di ritorno alla fine del suo turno in miniera.

Dopo averla soccorsa, Pazu la porta nella sua casa. La mattina, appena svegli i due fanno subito amicizia, e durante la conversazione Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, un leggendario castello volante che viaggia nel cielo nascosto dalle nuvole da centinaia di anni.
In pochi credono alla sua esistenza, ma Pazu ne è convinto grazie al fatto che suo padre, anni addietro fotografò parte della imponente struttura. Pazu racconta che persino nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift vi è una descrizione del castello.
Il ragazzo decide quindi di aiutarla a ritornare nella sua città e insieme intraprendono una lunga avventura, costantemente inseguiti dai pirati e dall'esercito.

Vi posto anche il trailer :Kiki:

Video

LA MIA RECENSIONE

Con i film dove il sensei Miyazaki mette anche solo lo zampino c'è veramente una sola parola da pronunciare: CAPOLAVORO!
Questo Laputa mi ha emozionato molto perchè è un concentrato di buoni sentimenti e valori che oggi sembrano del tutto spariti dal cuore dell'uomo.
Aiutarsi, lottare per uno scopo comune, realizzare un sogno lottando contro tutto e tutti, e tutte queste belle emozioni riccamente conditi da una trama che scorre con un ritmo serrato e con una grafica eccellente nonostante il film non sia di nuova produzione.
Se avete voglia di emozionarvi e riempirvi gli occhi di pura bellezza non potete perdervelo!!!! Consigliatissimo^^

Edited by Tristania666 - 8/9/2012, 22:36
 
Web  Top
Time Alter
view post Posted on 10/5/2012, 12:59     +1   -1




Grandi emozioni a vederlo al cinema.... solo noi in tutta la sala..... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 13:38     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


CITAZIONE (Time Alter @ 10/5/2012, 13:59) 
Grandi emozioni a vederlo al cinema.... solo noi in tutta la sala..... :lol: :lol: :lol: :lol:

esperienza unica lol come se avessimo prenotato tutta la sala solo per noi (col cazzo, abbiamo pagato 4 biglietti e pure scontati :asd: )

Cmq gran bel film considerato l'anno di produzione... Graficamente non ci sono parole... Con Laputa si colgono le future ispirazioni di Hideaki Anno e collaborazioni con la Gainax :D insomma è qualcosa da vedere assolutamente nella vita, una pietra miliare :lol:
 
Web Contacts  Top
2 replies since 10/5/2012, 10:20   32 views
  Share