Saint Seiya Hades

Saint Seiya:La Battaglia del Santuario recensione

« Older   Newer »
  Share  
Death Mask 666
view post Posted on 22/7/2012, 17:22     +3   +1   -1




saintseiyalabattagliade

Finalmente,e con ben 4 mesi di ritardo,mi appresto a scrivere la recensione dell'ultimo(e speriamo non letteralmente XD) gioco su Saint Seiya uscito su Playstation 3.
Partiamo dall'inizio ovvero specifichiamo bene in cosa consiste il gioco.Senza scendere nei minimi dettagli della storia perché quella la conosciamo tutti(o almeno si spera visto che siete su un forum dedicato a Saint Seiya... :P ) voglio concentrarmi principalmente sul descrivervi il gameplay del gioco e le sue varie caratteristiche.
GamePlay:
Lo stile del gioco è quello della serie Musou,conosciuta in occidente principalmente per la serie Dinasty Warriors,che consiste in una formula di gioco dove un solo personaggio si ritrovo solitamente ad affrontare interi eserciti di nemici.
Vediamo in particolare le differenze tra questo gioco dei Saint e un Musou a caso.
Il gioco si divide in 2 modalità principali:Storia e Missioni. La prima ricalca appunto la storia del manga(anzi in questo caso più precisamente dell'anime) e ci vedrà impegnati in svariate battaglie contro i soldati del Grande Tempio,in un uno contro tutti fino all'arrivo in una delle dodici case dove troveremo ad aspettarci il relativo Gold Saint.In questa modalità la scelta dei vari Saint che useremo è appunto vincolato alla trama dell'anime quindi avremo per esempio Seiya contro Aldebaran,Shun contro Gemini Ghost e cosi via fino allo scontro finale nelle sale del Grande Sacerdote contro Saga.
La modalità Missioni ripropone tutto ciò ma senza restrizioni date dalla trama(quindi poter scegliere liberamente quale Saint interpretare) e in più da l'opportunità di scegliere svariati percorsi alternativi per esempio affrontare la salita alle dodici case al contrario(che cosi diventa una discesa delle dodici case XD) o determinati altri tipi di varianti,tipo lo svolgimento della modalità a tempo oppure una di sopravvivenza dove bisognerà affrontare uno sciame continuo di nemici,con l'intermezzo del boss di turno.
Presente anche una modalità multigiocatore dove insieme ad un altro giocatore si possono affronare i vari Gold Saint(modalità che sinceramente non ho molto apprezzato).
Il gioco usa quasi tutti i tasti del controller della Play,2 sono risevati agli attacchi rispettivamente uno debole e veloce,l'altro più lento e forte,2 sono per le tecniche(nel caso il Saint controllato ne avesse più di 2 la terza si ottiene con una pressione dei 2 tasti contemporaneamente),un tasto per il salto,uno per gli scatti,uno per la parata e uno per attivare il settimo senso.L'attivazione del settimo senso comporta un effetto slow motion(alla Matrix per capirci eheh)che aumenta il danno dei colpi e ci rende immuni a determinate tecniche.
Altra tecnica presente è l'attacco Big Bang,simili graficamente e concettualmente a quelli dei 2 giochi dei Saint usciti su Ps2 anni fà,questo tipo di attacco è fattibile sono contro il boss,non si può fare contro i nemici semplici.
Il gioco presenta anche una stile da rpg,in quanto il personaggio ottiene esperienza al termine di ogni livello.
Un consiglio per chi ci gioca la prima volta:iniziate dal livello di difficoltà facile...cercate di far salire i personaggi almeno ad un livello 10 e poi giocatelo a normale,il gioco è molto difficile e senza un personaggio ben sviluppato avrete serie difficoltà almeno all'inizio.

Realizzazione Tecnica:
Ora passiamo invece a parlare della grafica e del sonoro del gioco.
Inziamo col dire che graficamente il gioco,rispetto alle prime immagini diffuse,mi è piaciuto.Questo però non significa che graficamente sia stupendo attenzione!
Il lavoro svolto sui modelli dei personaggi è apprezzabile,le varie cloth sono riprodotte con fedeltà,e anche il livello di animazione dei vari Saint è buono...eppure secondo me poteva essere fatto mooolto meglio in quest'ambito.
Mi spiego meglio:alle volte la sensazione che ho avuto è che i programmatori(tra l'altro gli stessi dei 2 giochi Ps2)abbiano ripreso i modelli 3d del vecchio gioco e li abbiano solo riadattati alle caratteristiche della Ps3,quindi maggior numero di poligoni,vari filtri grafici ecc. senza impegnarsi invece a ricrearli da capo.
La cosa purtroppo mi dà ancor più fastidio nell'ottica del confronto con i giochi di Naruto usciti sulla Ps3,quelli si che graficamente sono stupendi,mi chiedo sempre:ma perché il fan di Saint Seiya deve stare sempre li ad accontentarsi mentre altri anime ricevono il giusto rispetto?Inoltre è presente anche qualche rallentamento fastidioso durante i momenti più concitati,e la telecamera non è liberamente gestibile dal giocatore...
Sul versante musicale il lavoro è più che buono,nel gioco è presente come intro il brano "Pegasus Fantasy",mentre altre traccie dell'anime sono state remixate o modificate,altre traccie invece sono create ex-novo.
Tra gli extra abbiamo una modalità galleria dove è possibile visionare i vari filmati della storia,degli attacchi Big Bang e anche i vari modelli poligonali,inoltre è presente anche un archivio con tutti o quasi i myth usciti in commercio al momento del lancio del gioco.

Giudizio Finale
Ora tutti voi che non avete giocato sicuramente vi starete chiedendo:ma questo gioco alla fine è bello o brutto?
Risposta sincera:a me nonostante il limite grafico è piaciuto molto,ok il gameplay non sarà molto vario,dato che si fà più o meno sempre la stessa cosa,e poi subentra anche un altro fattore che porta a giudicare il gioco in maniera positiva,l'essere fan anzi l'essere cresciuto con i cavalieri...
In poche parole:amate Saint Seiya?sicuramente allora apprezzerete il gioco.
Odiate Saint Seiya oppure non sapete nemmeno che roba è?lasciate allora prendere polvere al gioco sullo scaffale del negozio...

Ora aspetto i vostri commenti :)
p.s. se avete dubbi o domande sono qui a vostra disposizione.
Segnalatemi anche eventuali errori di battitura o di grammatica(che sono sicuro il testo ne sarà pieno XD)

Le immagini del contenuto delle 2 limited edition uscite sul mercato europeo

seiyamythheadgearinclud

sseya2

Edited by Death Mask 666 - 23/7/2012, 15:01
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 18:15     +2   +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Innanzi tutto non preoccuparti se son passati mesi...a volte gli impegni quotidiani ci impediscono di essere sempre presenti, anzi, proprio noi dello staff dobbiamo fare ammenda XD

Voglio subito sottolineare la cosa giustissima e sacrosanta che tu hai detto e che io stò ribadendo da secoli:

CITAZIONE
.eppure secondo me poteva essere fatto mooolto meglio in quest'ambito.

E' triste vedere che tutto ciò che riguarda il mondo di SS è fatto bene si, ma poteva essere fatto meglio. Questa cosa perseguita i Saint fin dall'uscita delle serie TV in Italia con il doppiaggio fino ad arrivare a questo benedetto videogioco.
Io non ci ho giocato ma da quello che ho visto sul Tubo, mi sarei aspettata una grafica nettamente superiore e sopratutto qualche personaggio in più....senza contare che ancora devo mandare giù l'idea che per il videogioco Hades non han inserito personaggi che avrei voluto vedere...e che forse era obbligo inserire!!!

Secondo te che ci hai giocato...è giusto definirlo come un miglioramento del primo videogame Il Santuario????Perchè a me sembra quello!
Se potessi permettermi in questo periodo di acquistarlo lo prenderei senza dubbio perchè come dici tu sono fan di SS e naturalmente anche se migliorato di poco, non mi sarei fatta sfuggire anche questo gioco.

Però vorrei dire quello che mi sarebbe piaciuto vedere e quello che mi sare aspettata: un video game di The Lost Canvas. Se dovevano investire potevano farlo su un prodotto che a livello di serie TV in Giappone non è andato bene. Magari con il gioco le persone avrebbero rivalutato la storia e magari avrebbero realizzato anche la terza serie.
Mi rendo conto che mi stò allontanando dalla realtà LOL però è un mio desiderio ed una mia speranza!!!

Questo topic mi piace molto e spero possa fruttare mooooolti commenti^^
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2012, 18:47     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Io non ho ancora avuto modo di giocarci non avendo la ps3 pertanto posso giudicare solo i frammenti visti su youtube e co.
Comunque dall'idea che mi sono fatto sul game, mi trovi decisamente d'accordo con la tua valutazione. I pregi e i difetti che ho riscontrato sono gli stessi che hai rilevato tu.

Poi senti, tu hai comprato l'edizione limitata?
 
Web Contacts  Top
Death Mask 666
view post Posted on 22/7/2012, 20:25     +1   +1   -1




CITAZIONE (Tristania666 @ 22/7/2012, 19:15)
Secondo te che ci hai giocato...è giusto definirlo come un miglioramento del primo videogame Il Santuario????Perchè a me sembra quello!

Si può essere visto benissimo come un miglioramento del primo gioco uscito su Ps2,infatti alcune idee sono riprese esattamente da quel gioco,ovviamente questo però lo batte sotto tutti i punti di vista,non solo per l'ovvio discorso della realizzazione grafica ma soprattutto per il fattore giocabilità,quello per Ps2 era lento e macchinoso nel sistema di controllo,questo è nonostante l'impiego di tutti i tasti del controller molto immediato e veloce.



CITAZIONE (Tristania666 @ 22/7/2012, 19:15)
Però vorrei dire quello che mi sarebbe piaciuto vedere e quello che mi sare aspettata: un video game di The Lost Canvas. Se dovevano investire potevano farlo su un prodotto che a livello di serie TV in Giappone non è andato bene. Magari con il gioco le persone avrebbero rivalutato la storia e magari avrebbero realizzato anche la terza serie.
Mi rendo conto che mi stò allontanando dalla realtà LOL però è un mio desiderio ed una mia speranza!!!

Non è solo un tuo desiderio o speranza!!! Ma magari qualche ben intenzionato mettesse mano al portafogli e inziasse a produrre un gioco sul Lost Canvas! Se fatto con la dovuta cura e rispetto verso l'opera originale ne verrebbe fuori un capolavoro assoluto!!!

CITAZIONE (Grishnàkh @ 22/7/2012, 19:47)
Poi senti, tu hai comprato l'edizione limitata?

Si però la scarsa disponibilità economica mi ha costretto a prendere la versione Myth Box,essendo la più economica disponibile in commercio,la versione Head Gear purtroppo costava(anzi costa ancora...) 169 euro...
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 21:02     +1   +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


CITAZIONE (Death Mask 666 @ 22/7/2012, 21:25) 
Si però la scarsa disponibilità economica mi ha costretto a prendere la versione Myth Box,essendo la più economica disponibile in commercio,la versione Head Gear purtroppo costava(anzi costa ancora...) 169 euro...

169 euro... gif
 
Web Contacts  Top
Death Mask 666
view post Posted on 22/7/2012, 21:48     +1   +1   -1




Eh si...non ricordo se era propio 169 o 159 ma la differenza di 10 euro non cambia le cose alla fine... :D
Invece la Myth Box che ho preso io costava in listino 90 euro ma io l'ho pagata 71 euro in quanto la prenotai su Amazon.it mesi prima dell'uscita...Scelta saggia dato che il gioco liscio all'inizio costava 69 euro...Ora solo il gioco si trova nuovo a partire dai 39 euro o anche molto meno se si è fortunati... :D

Edited by Death Mask 666 - 23/7/2012, 14:58
 
Top
Crystal di Acquarius
view post Posted on 23/7/2012, 13:22     +1   -1




io me lo comprerò per il compleanno il 9 agosto
Ma C'è la modalità duello(alla ps2 si chiamava guerra galattica e guerra 1000 gg) oltre alle missioni e la storia almeno posso spaccare il culo a Pegasus con Crystal o Ioria :D :Hyoga:
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 23/7/2012, 13:57     +1   +1   -1




CITAZIONE (Crystal di Acquarius @ 23/7/2012, 14:22) 
Ma C'è la modalità duello(alla ps2 si chiamava guerra galattica e guerra 1000 gg) oltre alle missioni e la storia almeno posso spaccare il culo a Pegasus con Crystal o Ioria :D :Hyoga:

No una modalità come quella per Ps2 non c'è,però se propio vuoi massacrare Seiya con Hyoga o Aiolia i modi ci sono lo stesso :P

 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 15:17     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


CITAZIONE (Death Mask 666 @ 22/7/2012, 21:25) 
CITAZIONE (Tristania666 @ 22/7/2012, 19:15)
Secondo te che ci hai giocato...è giusto definirlo come un miglioramento del primo videogame Il Santuario????Perchè a me sembra quello!

Si può essere visto benissimo come un miglioramento del primo gioco uscito su Ps2,infatti alcune idee sono riprese esattamente da quel gioco,ovviamente questo però lo batte sotto tutti i punti di vista,non solo per l'ovvio discorso della realizzazione grafica ma soprattutto per il fattore giocabilità,quello per Ps2 era lento e macchinoso nel sistema di controllo,questo è nonostante l'impiego di tutti i tasti del controller molto immediato e veloce.



CITAZIONE (Tristania666 @ 22/7/2012, 19:15)
Però vorrei dire quello che mi sarebbe piaciuto vedere e quello che mi sare aspettata: un video game di The Lost Canvas. Se dovevano investire potevano farlo su un prodotto che a livello di serie TV in Giappone non è andato bene. Magari con il gioco le persone avrebbero rivalutato la storia e magari avrebbero realizzato anche la terza serie.
Mi rendo conto che mi stò allontanando dalla realtà LOL però è un mio desiderio ed una mia speranza!!!

Non è solo un tuo desiderio o speranza!!! Ma magari qualche ben intenzionato mettesse mano al portafogli e inziasse a produrre un gioco sul Lost Canvas! Se fatto con la dovuta cura e rispetto verso l'opera originale ne verrebbe fuori un capolavoro assoluto!!!

CITAZIONE (Grishnàkh @ 22/7/2012, 19:47)
Poi senti, tu hai comprato l'edizione limitata?

Si però la scarsa disponibilità economica mi ha costretto a prendere la versione Myth Box,essendo la più economica disponibile in commercio,la versione Head Gear purtroppo costava(anzi costa ancora...) 169 euro...

Adoro la tua precisione nel rispondere gif peorullaqb8

Mi hai tolto ogni dubbio...sicuramente appena potrò sistemare anche la "sezione giochi" nella mia vita questo sarà un acquisto obbligatorio XD
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2012, 20:30     +1   -1
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Amministratore
Posts:
8,785
Reputation:
+87
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Concordo praticamente con la tua intera recensione... Alla fine è un miglioramento del Sanctuary, e poteva essere fatto meglio. La modalità Missione non mi entusiasma granchè, devo dirlo, e lo stesso vale per il gameplay. Però, alla fin fine, è un bel gioco!
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2012, 12:59     +1   -1
Avatar


Group:
Cavaliere di bronzo
Posts:
5,956
Reputation:
+23
Location:
SALERNO

Status:


Death ma la tua è una devozione verso Saint Seiya
 
Web Contacts  Top
Death Mask 666
view post Posted on 25/7/2012, 15:21     +1   +1   -1




CITAZIONE (Shogoki01 @ 25/7/2012, 13:59) 
Death ma la tua è una devozione verso Saint Seiya

Si adoro questa serie come poche altre... :)
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 13:53     +1   -1

La rosa bianca ti succhierà il cuore!

Group:
Cavalieri d'oro
Posts:
536
Reputation:
+18
Location:
Dodicesima Casa

Status:


è un peccato il fatto che abbiano tolto la modalità guerra galattica o guerra di 1000 giorni. io ho tutti i personaggi e tutti i trofei dopo mesi di duro lavoro.
 
Top
12 replies since 22/7/2012, 17:22   96 views
  Share