Saint Seiya Hades

Giappone: il video che fa smettere di piangere

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON6  view post Posted on 7/10/2012, 10:50     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Semplicemente geniale!!!
Cito la fonte da cui è tratta tutta la spiegazione. Il sito è Jigoku.it!

Ecco cosa ci racconta XD

Un video che fa smettere di piangere i bambini è l’inaspettato risultato di una particolare strategia di marketing sviluppata da Lotte, una delle più importanti aziende giapponesi produttrici di dolci.

È dal 19 settembre che viene trasmesso sulle reti televisive lo spot pubblicitario di Cafuca, “la caramella al latte estremamente deliziosa”. Destinatarie di questa iniziativa sono soprattutto le mamme trentenni, sull’orlo di una crisi di nervi, che hanno accolto di buon grado questa novità. I protagonisti sono dei piccoli, carini, omini-cafuca che giocano, ballano e si divertono insieme, al ritmo di una melodia che sembra essere in grado di tranquillizzare chi la ascolta.

Da cosa deriverebbe questo potere “miracoloso”? A fornire una spiegazione ci pensa Matsumi Suzuki, direttrice del Laboratorio acustico del Giappone, che ha supervisionato la produzione del filmato. La signora Suzuki parla di un fenomeno chiamato “riflessi di orientamento”, cioè il progressivo affinamento della capacità di localizzazione sonora che permette di interagire con l’ambiente circostante. Se infatti si trasmettono degli stimoli costanti attraverso canzoni o immagini, i bambini sono portati a rispondere per adattarsi ai cambiamenti, dimenticandosi quindi dell’esigenza di piangere.


È errore comune il pensare che le ninna nanne siano lo strumento più adatto per infondere tranquillità ai più piccoli. Studi recenti hanno dimostrato che riescono a farlo le musiche con un certo ritmo, che includono differenti tipi di suoni e in cui si fa ricorso a diversi strumenti musicali. Sembra quindi che, paradossalmente, possa essere più efficace l’heavy metal.

Il video inizia con un omino-cafuca che sta riposando sull’amaca e si sveglia per fare un giro in barca. Incontra anche altri suoi simili, ma poi il tempo peggiora e inizia a piovere, costringendoli a ripararsi sotto un ombrello. Quando il cielo si rasserena appare un arcobaleno che è accompagnato dal moltiplicarsi di questi esserini. Dopo aver esclamato «È stato divertente!», il protagonista ritorna da dove è venuto, rimettendosi a dormire.

Grazie ad un esperimento condotto con l’aiuto di 52 bambini, di età compresa tra 0 e 3 anni, si è potuta dimostrare l’efficacia di questo video. La sua visione ha fatto sì che 50 di questi smettessero di piangere, fornendo una garanzia di successo del 96,2%. La signora Suzuki, entusiasta per questi risultati così sorprendenti, ha ammesso che sarebbe felicissima se questo potesse essere utile per quelle madri disperate che non riescono ad avere un minimo di tranquillità.


Per questo progetto hanno collaborato anche delle personalità di tutto rispetto: il produttore musicale è Yosuke Fukui, ben noto per pubblicità e programmi per bambini. Regista è invece Mai Fukunaga, famosa produttrice cinematografica. Fukui ha detto di aver fatto ricorso a suoni che avrebbero potuto stimolare piccoli ascoltatori, come quelli prodotti da percussioni e xilofono. Fukunaga, da parte sua, ha raccontato di aver voluto dare al personaggio della storia un carattere sonnolento, perché quelle sono le impressioni che aveva avuto quando le avevano spiegato che qualità specifiche avrebbe dovuto avere.

Non si ottiene alcun risultato se il pianto è causato da malattie, da fame o da un pannolino sporco. In altri casi, però, se non si sa più come gestire la situazione, si può anche fare un tentativo e mostrare il video… poi non resta che incrociare le dita.


Beh adesso dobbiamo vedere il video e...sorridere!!! :lol:

 
Web  Top
0 replies since 7/10/2012, 10:50   14 views
  Share