Saint Seiya Hades

Posts written by Alieus

view post Posted: 15/2/2023, 13:43     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
Mi tocca riaggiornare quello che di fatto è l'unico topic rimasto attivo nel forum, dato che ci ha lasciati un altro gigante: DARIO PENNE, voce storica di Anthony Hopkins (fatevi un favore e sentitelo ne "Il silenzio degli innocenti" se non l'avete mai fatto) e primo doppiatore di Bender di Futurama. Grandissima perdita.
view post Posted: 29/1/2023, 12:56     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
CITAZIONE (Germana Longo @ 17/9/2022, 17:42) 
Germano longo

Giustissimo, il grande Germano Longo.

Purtroppo non ho più avuto modo di aggiornare il topic, ma l'anno scorso abbiamo perso altri grandi: Enzo Garinei, Giancarlo Padoan e Franco Zucca (e vi giuro che lo sono venuto a sapere ORA: essendo mancato lo stesso giorno di Vittorio De Scalzi, per me il lutto più sentito del 2022, me l'ero perso totalmente)...

E l'anno inizia con un altro lutto: Diego Reggente, che da fan di Digimon conoscevo non bene, benissimo.
view post Posted: 28/4/2022, 12:49     ERIS - MISTY LIZARD - Cavalieri d'argento
Anni dopo, passavo di qua, e ho visto che ho dato solo sette a Misty... Grave errore. Ho appena modificato nel voto che più merita.
Quale? 10, ovviamente.
view post Posted: 22/3/2022, 22:25     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
GIOVANNI BATTEZZATO
2180-Giovanni_Battezzato-foto

Giovanni Battezzato (Milano, 25 agosto 1950 – 22 marzo 2022) è stato un attore e doppiatore italiano.

In Saint Seiya ha doppiato un numero spropositato di personaggi, come Babel del Centauro (il suo ruolo principale), Ptolemy/Betelgeuse della Freccia, Geki dell'Orsa Maggiore (in un solo episodio), Death Mask del Cancro (alla prima apparizione), Shaka della Vergine (in un solo episodio), Phaeton (in un solo episodio), il professor Rigel e molte comparse.

Fuori da Saint Seiya è stato la voce del Drago Shenron in DragonBall e di Harris nella versione animata di Scuola di Polizia.
view post Posted: 14/2/2022, 23:20     Buonaseraaaa - - PRESENTAZIONI -
Ciao Francesco, scusa la risposta tarda ma come hai notato ormai qui passiamo poco. Se vuoi abbiamo un gruppo FB: qui il link. Non che si sia troppo attivi anche lì, ma invecchiando è così! Ogni tanto qualche contenuto interessante c'è.
view post Posted: 14/2/2022, 21:26     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
TONY FUOCHI

Purtroppo è così: la voce storica di Ikki di Phoenix, uno dei sei protagonisti di Saint Seiya, non è più tra noi.



L'ha comunicato il collega Flavio Arras (che in Saint Seiya ha doppiato Megres, tra i vari) sulla sua pagina Facebook.

Ha doppiato, oltre a Phoenix, personaggi come Cassios, Krishna di Crisaore, Docrates, Thor, Camus dell'Acquario e Aldebaran del Toro.

Ciao, Tony, ci mancherai. Grazie per tutto.
view post Posted: 11/10/2021, 10:47     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
ELIO PANDOLFI

50de9adad6e5905aa14b782a04893ca3

E' morto questa notte nella sua casa romana l'attore Elio Pandolfi. Aveva 95 anni.

Tra i più grandi doppiatori italiani, con oltre 500 film all'attivo, voce anche di Stanlio della coppia Laurel & Hardy, Pandolfi era tra gli ultimi rappresentanti di quella generazione di attori che avevano attraversato con egual risultati la prosa, l'operetta (con la grande Wanda Osiris), il teatro musicale, la commedia, il cinema, la radio e la tv. Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina.

La carriera l'ha portato a recitare con Visconti come con Patroni Griffi o a far film anche accanto a Ava Gardner (in "Priest of love" di C. Miles) e con registi che vanno da Fellini alla Wertmuller.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2...d59e3a530e.html
view post Posted: 20/8/2021, 14:24     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
Dieci giorni dopo torno qui, purtroppo...

NINO D'AGATA



Ha doppiato il Reverendo Lovejoy e Lou nella serie animata I Simpson. Ha insegnato doppiaggio presso la Voice Art Dubbing a Roma, Napoli, Catania e Bari.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2...34787d0179.html
view post Posted: 10/8/2021, 10:14     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
Purtroppo torno come sempre sul forum per aggiornare questo topic.

GIORGIO LOPEZ

Giorgio-Lopez-Solonotizie24.it_-780x470

Giorgio Lopez (Napoli, 16 febbraio 1947 – Roma, 10 agosto 2021[1]) è stato un attore, doppiatore, regista teatrale e direttore del doppiaggio italiano.

Era noto per essere il doppiatore principale di Danny DeVito, John Cleese e Dustin Hoffman (quest'ultimo dopo la morte di Ferruccio Amendola avvenuta nel 2001).

Fratello maggiore dell'attore e doppiatore Massimo Lopez, si laurea in Lettere all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1974.

Diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico", è padre dei doppiatori Gabriele e Andrea.

Dotato di una voce duttile ed espressiva, era il doppiatore di importanti interpreti cinematografici, quali Dustin Hoffman che cominciò a doppiare in coppia con Ferruccio Amendola in Sleepers e Sesso & potere (in cui Amendola doppia Robert De Niro), Danny DeVito e John Cleese, ma ha prestato la sua voce anche ad attori come John Hurt, Ian Holm, Bob Hoskins, Pat Morita (nella celebre serie di Karate Kid) e Groucho Marx in molti ridoppiaggi.

Era molto attivo anche come direttore di doppiaggio.

Ha recitato in un episodio della serie TV Don Matteo nel ruolo del medico legale.

Nel luglio 2009, ha vinto il premio Leggio d'oro per la direzione del doppiaggio del film Houdini - L'ultimo mago.[2]

Nel 2015 ha ricevuto il "Premio alla Carriera" al "Festival delle voci d'attore".

https://www.today.it/media/morto-fratello-...z-malattia.html
view post Posted: 13/4/2021, 20:37     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
E oggi ci ha lasciato LUI, un uomo importantissimo per la Disney italiana.

ERNESTO BRANCUCCI/ERMAVILO/MIRKO PONTRELLI

cv_ernesto_brancucci

Ermavilo, pseudonimo di Ernesto Brancucci (Roma, 23 novembre 1947 – Roma, 12 aprile 2021[1]), è stato un paroliere e doppiatore italiano, conosciuto per il suo lavoro nell'adattamento delle canzoni dei film Disney dopo la morte di Roberto De Leonardis e per il doppiaggio del personaggio di Pumbaa. Fino al 2014 ha usato quasi esclusivamente il nome d'arte di Mirko Pontrelli per i suoi lavori da doppiatore.

Figlio di Italo Brancucci e fratello della cantante Maria Cristina Brancucci, è noto al pubblico per aver cantato sigle di noti cartoni animati come DuckTales - Avventure di paperi e Cip & Ciop agenti speciali.[2]

Dopo i primi lavori da corista nel Clan Alleluia, dov'era la voce principale, venne scelto dal maestro Pietro Carapellucci per interpretare le parti cantate in vari film, molti dei quali lungometraggi Disney, oltre a vari doppiaggi tra cui spicca quello del personaggio di Pumbaa in tutte le sue apparizioni. Tuttavia in questi ruoli è stato accreditato quasi esclusivamente con lo pseudonimo di Mirko Pontrelli o coi nomi di altri coristi Disney come Augusto Giardino (ne Il re leone) e Daniele Viri (in Aladdin e Nightmare Before Christmas).

A partire dal 1986 ha iniziato ad occuparsi degli adattamenti per i testi delle canzoni, con il lungometraggio Disney Basil l'investigatopo.

Nel 1993 è iniziata ufficialmente l'attività di direttore musicale, lavorando a numerosi adattamenti di canzoni per il cinema, serie tv e cartoni animati.

Il nome d'arte Ermavilo viene dalle iniziali del suo nome e di quello dei suoi familiari: la moglie Marinella Viri e le figlie Virginia e Lorena.

Nel 2018 ha fondato insieme alle figlie la scuola di doppiaggio cantato Scuola Ermavilo, presso la quale teneva corsi di canto corale.[3]
view post Posted: 16/3/2021, 21:08     Pegasus no Seiya fa 18 anni! - Chat
E così come l'avevo fatto due anni fa per Fish mi sembra giusto farlo anche per l'altro mio fratello, che sul forum si chiamava Pegasus No Seiya.
Adesso in casa mia non ci son più minorenni!
Auguriiii!! :seiya:
view post Posted: 30/11/2020, 18:34     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
Ci ha appena lasciati Enrico Bertorelli, doppiatore di Mylock nella sua fugace apparizione di Saint Seiya Hades nonché di alcuni Specter minori che penetrano nel Santuario.
Al di fuori di Saint Seiya è conosciuto principalmente per Cell di DragonBall (nonché altri personaggi come il Dottor Mieu e Ryuu Shenron nella serie GT). Ha doppiato anche Solomon Muto, nonno di Yugi di Yu-Gi-Oh, e la sua voce si può sentire in svariati personaggi di Detective Conan.
Addio, maestro.

ENRICO BERTORELLI

bertorelli
Fratello degli attori Nanni e Toni Bertorelli ha doppiato con grande intensità per le società di doppiaggio milanesi dando la sua voce a vari attori delle soap e delle telenovele fra cui: Robert Foxwood in Squadra Med (Dott. Stowe), Jordan Clarke in Sentieri (Billy Lewis) e David Hedison in Febbre d'amore (Arthur Hendricks).

Inoltre ha doppiato vari personaggi in diversi cartoni animati come Batman, La leggenda di Zorro, Tazmania, L'ispettore Gadget, One Piece, Dragon Ball, Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat, Hamtaro - Piccoli criceti, grandi avventure, I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades, Roswell Conspiracies.

Ha anche dato la voce a numerosi attori come Richard Jordan in Gettysburg, Bernand Collins in Effroyables Jardins, Edward James Olmos in Selena e Serban Celea in The Commander

Oltre a doppiare è stato un brillante attore per il cinema, per il teatro e per la televisione, recitando in molti spettacoli teatrali in parecchie città d'Italia (Milano, Torino, Roma, Firenze) e in Svizzera (Lugano), in alcuni film e in diverse serie televisive, specie con Cristina D'Avena, nella trilogia dedicata alla celebre cantante, nel ruolo del padre della protagonista, Filippo. Ha lavorato in produzioni Mediaset e RAI.

Sempre per la RAI ha lavorato in diversi sceneggiati radiofonici.

Nel 2008 è vittima di un incidente che gli danneggia le corde vocali. Nel 2009, ha lasciato definitivamente l'attività di doppiatore.
view post Posted: 24/7/2020, 10:45     I Grandissimi doppiatori scomparsi... - - OFF TOPIC -
Dopo tre anni torno per aggiornare il topic, dal momento che questa notte ci ha lasciati a causa di un infarto uno dei doppiatori a cui ero più affezionato.

ROBERTO DRAGHETTI

hqdefault

Fratello dell'attrice e doppiatrice Francesca Draghetti.

L'attore che ha doppiato più spesso è stato Jamie Foxx: in Collateral, Stealth - Arma suprema, Jarhead, Miami Vice, Dreamgirls e The Kingdom.

Ha doppiato numerosi personaggi nei cartoni animati, tra cui Eddy in Ed, Edd & Eddy, Magnacat in Monster Allergy, Maurice in I pinguini di Madagascar e l'orco Knut (1ª voce) in Winx Club. Nella serie I Simpson è la voce ufficiale del sovrintendente Chalmers, questo a partire dalla seconda parte della diciassettesima stagione, in sostituzione di Mimmo Maugeri.

Ha inoltre prestato la voce al personaggio di Keats nel videogioco Folklore e a diversi personaggi in Fallout 3.

Spesso ha il ruolo della voce narrante: ad esempio in Mademoiselle Anne, Alatriste - Il destino di un guerriero, Pokémon 4Ever, Pokémon Heroes e in diversi trailer cinematografici distribuiti dalla casa italiana Medusa Film. Ha inoltre partecipato al doppiaggio di numerose serie televisive, ad esempio ha dato la voce a Doug Savant in Desperate Housewives, a Erik King in Dexter, e a Adam Baldwin in Chuck e in The last ship.

È morto a Roma il 24 luglio 2020, un mese prima di compiere 60 anni, a causa di un infarto.
view post Posted: 1/4/2019, 13:59     +1Rivelazione di Kurumada: il più forte è Aiolia del Leone! - - NOVITÀ -
Masami Kurumada, l'autore di Saint Seiya, non ha mai voluto rispondere alla domanda posta da molteplici fan su chi fosse il più forte tra i cavalieri d'oro, stupendosi spesso della popolarità dei suddetti personaggi al di fuori del proprio paese...
Fino a oggi. In una sessione di Q&A con i fans tenuta per la rivista Champion Red, infatti, Kurumada ha deciso finalmente di sbilanciarsi e di rispondere alla domanda dell'utente "Ikki 87" dando un nome ben preciso: quello di Aiolia del Leone!

Ikki 87: "Maestro, so che ha ricevuto questa domanda tantissime volte, ma noi continueremo finché non ci risponderà: chi è il più forte dei cavalieri d'oro? Un saluto!"

M.K.: "Ormai dopo 40 anni di carriera penso di non poter più fuggire, quindi è il momento che vi dica la verità: il più forte dei dodici cavalieri d'oro è Aiolia del Leone. Per anni vi ho spiegato che la forza di un cavaliere è data dalla determinazione, e Aiolia è il cavaliere spinto dalla motivazione più grande, ossia riabilitare il nome del fratello Aiolos. Durante lo scontro col falso Sacerdote (quello prima delle 12 case in cui Aiolia affronta Shaka e viene ipnotizzato dal Genro Mao Ken di Saga, ndr), se non fosse intervenuto Shaka avrebbe battuto Saga e dopo il pareggio iniziale avrebbe sconfitto anche il cavaliere della Vergine, dal momento che Saga non avrebbe potuto interrompere lo scontro. Se Mu non gli avesse impedito di correre in aiuto di Seiya al Santuario e di uccidere i tre cavalieri resuscitati come Specter sarebbero stati dolori! (ride)"

Potete leggere l'intervista completa tradotta in italiano cliccando su questo link!
view post Posted: 9/3/2019, 12:54     ...Fish diciottenne? - Chat
CITAZIONE (Grishnàkh @ 9/3/2019, 12:46) 
Belin!!! Auguri!!! Ne aveva 8? Ma quanto minchia stiamo invecchiando :asd:

Tra due mesi avremo un'altra ragione per constatare quanto siamo vecchi... :asd:
1887 replies since 16/4/2009